Dott. Cleante Scarduelli

Cleante Scarduelli

Qualifica

Medico Chirurgo Specialista in Pneumologia
La lotta contro il Covid è diventato attualmente uno dei miei primi impegni, sia per quanto riguarda l’assistenza ai pazienti in terapia sub intensiva respiratoria, sia per lo studio osservazionale retrospettivo di terapie attuate a pazienti con Covid-19 e con severa insufficienza respiratoria, nella prevenzione dell’embolia polmonare.

Sono stato in servizio presso l’Ospedale di Mantova per più di 30 anni, dove mi sono occupato in particolare di riabilitazione dei pazienti con severa insufficienza respiratoria in trattamento con ossigenoterapia e/o con ventilazione meccanica domiciliare. Nel corso di questi anni ho avuto l’incarico di alta specializzazione in riabilitazione respiratoria e dal 2015 sono stato responsabile della struttura “riabilitazione respiratoria e disturbi respiratori nel sonno.”

Nel 2019 ho conseguito la CERTIFICAZIONE AIPO, associazione pneumologi ospedalieri, in qualità di ESPERTO IN DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO, attestato rilasciato a soli altri quattordici specialisti in tutta Italia.

Mi sono sempre occupato delle complicanze o comorbidità cardiologiche nei pazienti con patologie respiratorie acute o croniche critiche.

Ho concorso alla istituzione del programma di assistenza domiciliare respiratoria (ADR) e ho steso il protocollo per gestione diagnostica terapeutica dei pazienti con embolia polmonare ricoverati.

Dal 2020 al 2021 sono stato Direttore della struttura complessa di riabilitazione specialistica intensiva cardiorespiratoria di Mantova.

Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Le tematiche trattate sono l’insufficienza respiratoria acuta e cronica, la ventilazione meccanica non invasiva, le apnee ostruttive nel sonno e le loro complicanze cardiovascolari, le complicanze respiratorie dei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico.

Mi sono laureato con 110/110 presso l’Università degli Studi di Bologna in Medicina e Chirurgia nel 1981, e in seguito, sempre presso lo stesso Ateneo, mi sono specializzato in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio (pneumologia) e cardiologia.

Prestazioni

visita pneumologica
visita per disturbi respiratori del sonno
visita cardiologica

Hai bisogno di una visita?

Prenota online o telefonicamente!