Dott. Daniele Pollini

Daniele Pollini

Qualifica

Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso la Cattedra di Psicologia Medica dell’Università degli Studi di Verona con una tesi pubblicata sulla ricerca epidemiologica dei disturbi psichici nel’ambito della Medicina Generale.

In seguito mi sono specializzato in Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione della medesima Università.
Nel 1990 ho iniziato il mio training formativo psicoanalitico presso il Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica e Metodologia Istituzionale, frequentando dapprima e fino al 2000 i Corsi propedeutici annuali di gruppo di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto tenuti per la parte clinica dal Dott. Giovanni Pieralisi e per la parte teorica dai Dottori Giorgio Allegri e Giovanna Cortese. Nel 2000 dopo l’esame di ammissione, ho frequentato la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica.

La mia analisi personale si è svolta con il Professor Arnaldo Petterlini.
Nel 2011, insieme ai Soci della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova, ho intrapreso un lavoro di supervisione clinica e di studio teorico di gruppo con il dottor Giovanni Pieralisi direttore, Direttore dell’ Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” con sede a Ravenna.

Dal 1994 ad oggi ho partecipato a Seminari e Convegni tenuti da Psicoanalisti di fama nazionale e internazionale.

Per quanto riguarda la mia attività professionale ho lavorato come Psichiatra fino al 2000 presso l’Azienda Sanitaria e l’Azienda Ospedaliera di Mantova. Dal 2000, lasciato il Servizio Pubblico, ho assunto la Direzione Sanitaria delle Comunità Terapeutiche Psichiatriche della Cooperativa Ippogrifo dove ho svolto attività clinica con gravi pazienti psicotici e di supervisione di gruppo fino a marzo 2019. Ho svolto inoltre attività di supervisore di gruppo presso Comunità per tossicodipendenti.
Dal 1990 lavoro privatamente come psicoanalista e psicoterapeuta.

L’attività didattica inizia con la docenza in Psichiatria presso la Scuola Infermieri della Azienda Sanitaria di Mantova. Nel 2003 sono uno dei Soci fondatori della Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova realtà di diffusione della Psicoanalisi e di formazione degli operatori che si occupano di salute mentale. In questa sede svolgo attività di docenza di teoria e clinica psicoanalitica nei Corsi annuali e quadriennali di Psicoterapia Psicoanalitica.

Dal 2016 sono Responsabile della Sede didattica di Mantova dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”, riconosciuta dal Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca per la specializzazione in psicoterapia di Medici e Psicologi, all’interno della quale sono Docente e Supervisore.

Prestazioni

Visita specialistica (prima visita)
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di gruppo
Controlli farmacologici

Hai bisogno di una visita?

Prenota online o telefonicamente!