Marco Manfredini
Qualifica
Sono specializzato in Dermatologia e Venereologia, e attualmente svolgo attività clinica e di ricerca all’Ospedale di Sassuolo e in Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena.
Nel 2011 sono stato assegnista di ricerca per il progetto europeo "SKINSPECTION - Multimodal Inspection of the skin with a method of hybrid imaging, acoustics and optics", presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2014 ho utilizzato i principali laser ablativi e non ablativi di tipo dermatologico (CO2, PDL, Alessandrite, Nd:Yag, Q-Switched).
Nel 2017 mi sono specializzato in Dermatologia e Venereologia presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, discutendo la tesi dal titolo “Acne: morphologic and vascular study of lesions and surrounding skin by means of optical coherence tomography”, relatore Prof. Giovanni Pellacani, valutazione 110/110 e lode. Sono stato Visiting student presso numerosi istituti di ricerca nazionali e internazionali, in particolare: Cancer cell Laboratory, Thomas Jefferson University (Philadelphia, PA); St. John's Institute of Dermatology, St. Thomas' Hospital (London, UK); Di Nardo Laboratory, Dermatology Unit, University of California San Diego (San Diego, CA).
Nel 2017 sono stato assegnista di ricerca per il progetto “Percorsi diagnostico-terapeutici dell’idrosadenite suppurativa”, presso l’Università di Ferrara.
Dal 2018 svolgo attività clinica e di ricerca all’Ospedale di Sassuolo e in Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena per la gestione specialistica di pazienti affetti da Acne, Rosacea e Idrosadenite suppurativa. Nel 2018 ho conseguito il riconoscimento di professionista certificato: “Esperto nell’esecuzione e diagnostica dell’Ultrasonografia Dermatologica volta all’individuazione e alla definizione dell’Idrosadenite Suppurativa”, RIF. N° 011_2018_EIS secondo lo schema SA_02_EIS (The System Academy). Sono autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche. In particolare, autore o co-autore di 40 lavori pubblicati in riviste internazionali peer reviewed.