Dott. Piergiorgio Muriana

Piergiorgio Muriana

Qualifica

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Toracica
Dopo la maturità scientifica a Mantova, ho conseguito nel 2008 la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e successivamente nel medesimo Ateneo mi sono specializzato in Chirurgia Toracica.

Svolgo la mia attività professionale presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, occupandomi in particolare della diagnosi endoscopica e del trattamento chirurgico dei tumori del polmone e del mediastino, e delle patologie benigne e maligne della trachea. Nella mia pratica clinica impiego le più avanzate metodiche mini-invasive (EBUS, navigazione endobronchiale elettromagnetica, VATS, chirurgia robotica con sistema DaVinci), che ho avuto modo di approfondire frequentando anche diversi corsi di formazione all’estero. Queste tecniche, oltre a garantire ottimi risultati in termini di cura oncologica, hanno il vantaggio di ridurre notevolmente il dolore post-operatorio, i tempi di degenza in ospedale, e di consentire un rapido ritorno alle normali attività quotidiane del paziente.
Oltre all’attività clinica, svolgo una costante attività di ricerca partecipando anche a collaborazioni internazionali. Ho pubblicato come autore e co-autore numerosi studi su riviste scientifiche e 3 capitoli di libri. Inoltre sono revisore per diverse riviste internazionali specializzate nel settore.

Sono un membro attivo della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT) e partecipo costantemente a congressi nazionali ed internazionali come relatore. Presso l’Università Vita-Salute San Raffaele sono professore a contratto nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (International MD Program) e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica.

Prestazioni

Visita chirurgica toracica
Visita chirurgica toracica + ecografia toracica

Hai bisogno di una visita?

Prenota online o telefonicamente!