Dott. Stefano Lazzeri

Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia


dott.lazzeri

Sono nato a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca, sono sposato con Eleonora e sono padre di due bimbi gemelli, Adele e Leonardo Lazzeri, nati a febbraio 2018. Mi sono laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Pisa a 24 anni con il massimo dei voti ed ho conseguito la specializzazione in Oftalmologia sempre all’Università di Pisa all’età di 29 anni sempre con lode.

Ho eseguito oltre 3000 interventi oculistici con esperienze chirurgiche presso Centri di Alta Specializzazione all’estero (Agarwal Eye Hospital, Chennai, India). In particolar modo ho incentrato la mia esperienza sulla chirurgia della cataratta e delle nuove tecnologie ad essa connesse (Femtocataratta, impianto di IOL premium per correzione di astigmatismo e presbiopia) e sulla chirurgia refrattiva (correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) con le più moderne tecniche chirurgiche (PRK, femtolasik, SMILE e lenti fachiche intraoculari). La passione per il mio lavoro mi ha portato a svolgere anche missioni umanitarie in alcuni paesi dell’Africa (Cameroun e per ben tre volte Madagascar). Mi sono formato nella ricerca sperimentale con un Master di II livello in sperimentazione clinica dei farmaci ed un dottorato triennale in Scienze Cliniche e Traslazionali.

Sono stato consulente per diversi anni della Fondazione G.B. Bietti di Roma per la Ricerca Scientifica ed ho pubblicato numerosi articoli sulle più importanti riviste al mondo di oculistica:

  • 36 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate ed impattate
  • 3 articoli sul British Medical Journal come eLetter
  • 5 pubblicazioni su riviste nazionali indicizzate
  • 6 Posters a Congressi Internazionali
  • tesi di specializzazione in oftalmologia
  • 1 capitolo di libro

 

Ho partecipato in qualità di relatore a diversi congressi nazionali ed internazionali che mi hanno permesso di ottenere due importanti riconoscimenti per i lavori svolti: "Best Paper 90 SOI National Congress" e "Best Paper 92 SOI National Congress". Attualmente ricopro la carica di dirigente medico presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova.