Autotrapianto di capelli

Le tecniche più innovative ed efficaci per ritrovare i capelli perduti con un risultato sicuro, naturale e duraturo

La perdita dei capelli è un problema molto comune, difficilmente accettato e spesso vissuto come un disagio psicologico, che interessa non solo gli uomini, i più colpiti da calvizie, ma anche tante donne. Chi ne soffre trascorre anni alla ricerca di una soluzione, sperimentando farmaci, lozioni e altre soluzioni terapeutiche, che tuttavia non offrono i risultati sperati. In numerosi casi, infatti, l’autotrapianto rimane ancora la tecnica elettiva per giungere a una soluzione apprezzabile. La ricerca medica in questo campo ha fatto passi da gigante: abbiamo assistito a una serie di miglioramenti tecnici che permettono di ottenere risultati di grande soddisfazione e naturalezza, sicuri e duraturi nel tempo. Una soluzione valida non soltanto per il trapianto di capelli, ma anche per l’impianto pilifero in altre zone del corpo quali barba, sopracciglia, baffi e basette, per il rinfoltimento del pube e per la correzione delle aree alopeciche post trauma, ustioni e radiazioni.

In cosa consiste

L'autotrapianto di capelli ripristina le aree alopeciche, diradate o calve, con una metodica chirurgica che si è evoluta e perfezionata negli ultimi anni. Dalla zona occipitale si prelevano i bulbi piliferi da trasferire per il rinfoltimento anteriore o della chierica. In questa zona i bulbi sono immuni dall'azione del testosterone, ormone che causa la caduta dei capelli: una volta trasferiti nell'area da rinfoltire saranno destinati a non cadere mai. Esistono due diverse tecniche, FUT e FUE, entrambe valide, a seconda del tipo di capello, del grado di calvizie, delle cause e delle aspettative del paziente. La differenza sostanziale sta nella diversa estrazione del follicolo. Tutte e due le tecniche si eseguono in regime di day hospital, con anestesia locale, e finito l’intervento si torna subito a casa.

La tecnica FUT

La tecnica FUT prevede il prelievo di una piccola striscia di cuoio capelluto, la cui lunghezza dipende dalla quantità di capelli da trasferire, dalla zona della nuca e la successiva estrazione di singoli follicoli che vengono inseriti, attraverso delle microincisioni, nelle zone da rinfoltire. Questa tecnica consente di prelevare fino a 4.000 unità follicolari in un'unica sessione; si effettua quindi in una sola seduta e può essere eseguita su uomini e donne che abbiano la giusta indicazione, su pazienti con capello rado, sottile e bianco. Bisogna considerare un tempo di guarigione più lungo per la presenza di punti di sutura e la possibilità, se si rasessero a zero i capelli, di vedere una sottilissima cicatrice. È la tecnica ideale per chi ha un’area più ampia dalla quale estrarre i follicoli.

La tecnica FUE

Nella tecnica FUE i capelli sono estratti uno ad uno dalla nuca e dai lati della testa, senza necessità di effettuare il taglio sulla nuca, e poi reimpiantati. Si effettua in genere in due sedute, non prevede punti di sutura e non lascia cicatrici nella zona donatrice; i tempi di recupero sono molto brevi. È la tecnica ideale per chi ha un’area donatrice ridotta.

Per garantire la massima sicurezza del paziente e la naturalezza del risultato, Armonia offre un team qualificato di infermieri perfezionati in tricologia, coordinati dal Dott. Pier Luigi Gibelli, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica, che effettuerà una prima visita approfondita, indispensabile per valutare l’entità del problema e le possibili soluzioni, in relazione a fattori quali l’età, le condizioni dei capelli, la grandezza dell’area calva e della zona donatrice.

servizi collegati

Chirurgia Plastica

Trattamento degli insestetismi del viso e del corpo

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.