Dolore Cervicale

Il dolore cervicale - più correttamente cervicalgia - è una condizione in cui la muscolatura del collo è soggetta a contratture e infiammazione, che causano forti dolori alla zona e limitazioni funzionali nel movimento del soggetto interessato. Si tratta di una patologia dalla quale difficilmente si guarisce e che influenza negativamente la qualità della vita di chi accusa questo disturbo.
Si stima che oltre il 50% della popolazione mondiale abbia sofferto almeno una volta di cervicalgia e la percentuale di persone colpite sale al 70% nei soli Paesi occidentali. Si presenta in persone di tutte le età, giovani e anziani, con frequenza maggiore nell’età adulta.
Sebbene sia un disturbo molto diffuso e invalidante, è importante sapere che non è necessario convivere con il dolore perché, attraverso trattamenti specifici, questo può attenuarsi ed è possibile condurre una vita normale.
Dolore cervicale: quali sono le cause?
Numerose sono le cause che possono provocare l’insorgere di problemi cervicali: l’assunzione di una postura scorretta, soprattutto nei soggetti che trascorrono molte ore davanti a computer, tablet o smartphone; un colpo di freddo, che la maggior parte delle volte produce un dolore intenso ma limitato nel tempo; una vita molto sedentaria; tensioni muscolari determinate da un impatto, da un incidente, da un contraccolpo o da una caduta.
Cervicalgia: come intervenire?
Una prima valutazione fisioterapica è necessaria per inquadrare la problematica di cui soffre il paziente e poterlo indirizzare al giusto professionista. Armonia, grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare di specialisti, prende totalmente in carico il paziente in un iter di cura che va dalla valutazione diagnostica alla Fisioterapia e Riabilitazione. Una volta terminato il ciclo di Fisioterapia, il paziente ritorna dallo Specialista inviante per una valutazione dello stato di salute e del grado di guarigione raggiunto.
I trattamenti fisioterapici efficaci per curare il dolore cervicale sono molteplici: possono basarsi su un approccio manuale, attraverso sedute di massoterapia, trazioni cervicali molto dolci o stretching cervicale; oppure un approccio strumentale, che utilizza vari tipi di terapie fisiche quali il laserterapia alla diatermia (conosciuto come tecarterapia) oppure la magnetoterapia.
Ogni percorso di cura è personalizzato in funzione delle esigenze specifiche di ogni paziente ed è svolto all'interno del poliambulatorio di massoterapia e fisioterapia, in un ambiente all'avanguardia dotato delle più recenti strumentazioni mediche.

Inviaci la tua richiesta per una prima valutazione gratuita!

    Si avvisano i pazienti che l'obbligo di mascherina resta valido per accedere alle strutture sanitarie. Grazie della collaborazione.

    servizi collegati

    Fisioterapia

    Fisioterapia, Massoterapia e Rieducazione Posturale per un recupero funzionale totale

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.