Liposcultura

Sono diversi i motivi che possono spingere una persona a voler modellare il proprio corpo: una perdita di peso, la voglia di stare bene con sé stessi e di riconoscersi quando ci si guarda allo specchio. La liposcultura permette di agire sul tessuto adiposo in eccesso a livello locale.
Soprattutto nel programma terapeutico del paziente obeso, la liposcultura ha un duplice ruolo preliminare e/o complementare all'operazione di chirurgica modellante. Ovviamente, ogni intervento di modellamento corporeo può essere effettuato solo dopo un adeguato calo ponderale.
In cosa consiste l'intervento di Liposcultura?
L'intervento di Liposcultura consiste nell'aspirazione del tessuto adiposo in eccesso, a livello locale, attraverso l'introduzione di canule di differente diametro. L'aspirazione del grasso in eccesso può avvenire con meccanismi di vario genere: manuale, pneumatico, meccanico o a ultrasuoni.
Tramite delle piccole incisioni, dell'estensione di pochi millimetri a seconda della zona da trattare, l'adipe viene aspirato. Solitamente le incisioni vengono fatte nelle pieghe cutanee, in modo da risultare praticamente invisibili. La durata dell'intervento varia a seconda della zona da trattare.
Pre e post operatorio nell'intervento di Liposcultura
Se l'intervento di Liposcultura interessa aree di piccole dimensioni, viene applicata un'anestesia locale. Per il trattamento di aree più estese è invece necessaria una neuroleptoanalgesia, mentre se c'è bisogno di intervenire su più distretti si procede con anestesia generale o spinale.
Nella fase postoperatoria è necessario indossare delle speciali guaine elastiche o dei collant compressivi. La comparsa di echimosi è normale, che andranno a scomparire in circa 10 giorni. Saranno presenti anche l'edema e l'alterazione della sensibilità, che scompariranno totalmente in un periodo di tempo che va da poche settimane a qualche mese.
Possono subentrare delle complicanze?
La Liposcultura, essendo un intervento a tecnica chiusa, potrebbe causare delle piccole irregolarità del profilo cutaneo, risolvibili con semplici ritocchi in anestesia locale. In rarissimi casi le cicatrici derivanti dall'operazione chirurgica possono andare incontro a iperpigmentazione.

Inviaci la tua richiesta!

servizi collegati

Medicina estetica

Trattamenti viso e corpo e trattamenti laser avanzati per migliorare il proprio aspetto o risolvere inestetismi

Approfondimenti

Protected: Rieducazione funzionale al movimento
Blefaroplastica: domande frequenti

I nostri professionisti

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.