Reumatologia

Reumatologia

La Reumatologia si occupa delle malattie infiammatorie croniche con atteggiamento algico, distrofico, evolutivo, quali le malattie autoimmuni sospette o già diagnosticate.

Dolori articolari e muscolari ripetuti, secchezza di cute e mucose, debolezza muscolare e facile stancabilità possono portare allo specialista reumatologo, che prescriverà accertamenti specifici ed eventuali terapie mirate.

Reumatologia in armonia

L'approccio del nostro centro si basa sull'ascolto della persona e su un’accurata anamnesi, con particolare attenzione alla sfera psicologica: le malattie che rientrano nella specialità reumatologica sono spesso dolorose, invalidanti e croniche, possono causare ansia e depressione nel paziente che si vede stravolgere le proprie abitudini, indipendenza e stile di vita.

L’équipe di medici specialisti reumatologi di Armonia lavora in modo sinergico per offrire una risposta personalizzata ed efficace al disturbo del paziente in caso di patologie degenerative, quali l’osteoartrosi, poliartrosi e osteoporosi; e le malattie infiammatorie croniche, come le connettiviti, poliartrite, spondilite anchilosante a carico delle articolazioni sacroiliache, e la sindrome fibromialgica.

La diagnosi precoce è molto importante per prevenire il danno articolare e l’evoluzione della malattia. Con una visita reumatologica il medico specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili su stile di vita e disturbi pregressi del paziente, può accertare l'origine del disturbo e impostare la terapia più adatta. Se necessario può prescrivere degli accertamenti diagnostici, avvalendosi delle più recenti tecnologie presenti in Armonia.

Tra le terapie effettuate nel nostro centro, le infiltrazioni rappresentano una tecnica molto efficace e spesso risolutiva nel trattamento di artriti, artrosi, fibromialgie.

La valutazione dell'osteoporosi in Armonia

Spesso asintomatica, l’osteoporosi può manifestarsi improvvisamente con una frattura. Il medico specialista Reumatologo per questo motivo valuta anche in base ai fattori di rischio (menopausa o età avanzata) se sia consigliato sottoporsi a un esame specifico per evidenziarne la presenza.

In Armonia è possibile effettuare la visita reumatologia con lettura DXA (MOC) , densitometria ossea, esame di riferimento per la diagnosi di osteoporosi. Si tratta di una tecnologia altamente avanzata che consente di stabilire la densità minerale ossea in maniera non invasiva e con un ridottissimo impiego di raggi X, risultando del tutto innocua per il paziente. Grazie a questo semplice esame il medico specialista stabilisce il rischio di fratture da fragilità e la terapia più adatta.

Prestazioni

Visita reumatologica di controllo
Visita reumatologica per osteoporosi con lettura DXA
Visita reumatologica per osteoporosi di controllo
Visita reumatologica
Visione esami
Infiltrazione monolaterale
Infiltrazione bilaterale

I nostri professionisti

Dott. Giovanni Arioli
Dott.ssa Sonila Troplini

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.