Medicina e Terapia del Dolore

Centro di Medicina e Terapia del Dolore

Il Centro di Medicina e Terapia del Dolore si occupa del trattamento di tutte le forme di dolore acuto e cronico, prevalentemente relative alla colonna vertebrale e al sistema osteoarticolare, al fine di risolvere la sintomatologia e la patologia e di ristabilire il benessere psico-fisico della persona, per condurla alla ripresa della sua normale qualità di vita.

Il dolore cronico e le manifestazioni ad esso associate, come formicolio, bruciore, scosse e indebolimento muscolare, non vengono trattati come sintomi di una patologia, bensì come malattia vera e propria da affrontare e risolvere con tempestività attraverso trattamenti personalizzati.

Una risposta specifica per chi soffre di dolore cronico o acuto attraverso tecniche e tecnologie all’avanguardia e un team di professionisti altamente specializzato.

Fulcro di questa gestione innovativa della terapia del dolore in Armonia è la multidisciplinarietà e la stretta sinergia tra i professionisti, che prendono in carico il paziente discutendone internamente il caso, definiscono un piano terapeutico e calibrano ogni trattamento in base alle singole esigenze.

Medici specialisti in Neurochirurgia e Chirurgia Vertebrale, in Terapia del Dolore e in Fisiatria, insieme al Team di Fisioterapisti, lavorano in equipe per individuare subito la patologia e fornire la cura più veloce e completa, offrendo al paziente una pluralità di competenze e professionalità e accompagnandolo dall'arrivo in fase acuta alla completa risoluzione della patologia dolorosa, intervenendo nel contempo sulla prevenzione delle ricadute.

A chi si rivolge?
Il percorso si rivolge a pazienti affetti da:
patologie dolorose della colonna vertebrale: cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia, ernia cervicale, ernia del disco, discopatie, spondolistesi sinoviali, mielopatia, stenosi del canale lombare e cervicale, scoliosi, sacro ileite
dolore neuropatico
dolori correlati all'attività sportiva traumatica e da sovraccarico che riguardano la colonna vertebrale
dolori correlati all'età dello sviluppo nei bambini e adolescenti e legati a problemi posturali
dolori correlati a eventi traumatici: incidenti stradali, infortuni sul lavoro, cadute accidentali
Come funziona?
Il Centro di Medicina e Terapia del Dolore in Armonia offre un percorso di diagnosi e cura che mette al centro le esigenze specifiche di ogni paziente. Ciascun caso viene valutato da ogni specialista e discusso all’interno del Team Multidisciplinare al fine di individuare l’adeguato approccio terapeutico.
Prima valutazione fisioterapica gratuita

Il nostro Team di Fisioterapia offre una prima valutazione fisioterapica gratuita del paziente che presenta una sintomatologia di dolore acuto o cronico, al fine di procedere con il trattamento riabilitativo o, in alternativa, indirizzare il paziente allo Specialista di riferimento.
Visita fisiatrica
La nostra équipe di Fisiatri si occupa di disturbi all'apparato osteoarticolare, conseguenti a patologie acute o croniche derivanti da traumi, infiammazioni o interventi chirurgici e ha come obiettivo il massimo recupero delle funzioni ed abilità del paziente. Lavora in sinergia con il team di Fisioterapisti e con gli altri specialisti del Centro di Medicina e Terapia del Dolore.
Visita neurochirurgica
Il dolore acuto o cronico, interessando nella maggioranza dei casi problematiche alla colonna vertebrale, chiama in causa le competenze del Neurochirurgo e Chirurgo Vertebrale. Attraverso la visita neurochirurgica, il medico procede all’inquadramento diagnostico del tipo di dolore per poi definire la tecnica migliore per affrontarlo che può essere fisioterapica, farmacologica, chirurgica oppure infiltrativa. In quest’ultimo caso, il paziente verrà preso in carico dallo Specialista in Terapia del Dolore.
Visita terapia del dolore o antalgica
La Terapia Antalgica si avvale di tecniche infiltrative che consistono nell’iniettare un farmaco in stretta vicinanza di una struttura nervosa a livello della colonna vertebrale. In Armonia, la nostra equipe esegue una prima infiltrazione ecoguidata periferica e monitora l’andamento del dolore nell’arco delle due settimane successive, valutando la possibilità di ricorrere a una seconda infiltrazione. Nel caso in cui il dolore non sia migliorato, lo Specialista si avvarrà delle infiltrazioni peridurali.
Principali sintomi trattati:
Mal di schiena
Mal di testa
Dolore articolare
Dolore cronico
Dolore neuropatico
Sciatalgia
Difficoltà a camminare
Difetto posturale

Prestazioni erogate

Valutazione fisioterapica gratuita
Visita Fisiatrica
Visita Neurochirurgica
Visita di Terapia e Medicina del Dolore
Terapia infiltrativa
Terapia infiltrativa ecoguidata
Terapia infiltrativa peridurale
Riabilitazione fisioterapica

Inviaci la tua richiesta!

    Si avvisano i pazienti che l'obbligo di mascherina resta valido per accedere alle strutture sanitarie. Grazie della collaborazione.

    I nostri specialisti

    Dott. Andrea Meschieri
    Dott. Andrea Roffia
    Dott. Mattia Sedia
    Dott.ssa Agnese Venuta

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.