Trattamento con PRP

Trattamenti con PRP in Armonia

Armonia Centro Polispecialistico si distingue da sempre per l'attenzione alle nuove tecniche di cura. Tra i trattamenti più innovativi a disposizione dei nostri pazienti troviamo quelli che utilizzano il Plasma Ricco di Piastrine, ovvero una sostanza autologa estratta dal sangue attraverso una tecnologia dedicata. Il team di Specialisti di Armonia utilizza questa metodologia per la cura di numerose patologie, in numerosi ambiti: ortopedico, dermatologico, particolare in ambito ortopedico, ovvero nel trattamento di tendinopatie e artrosi in stadio non avanzato; dermatologico, e come coadiuvante sia in preparazione al trapianto di capelli che nel post operatorio.
Cos'è il Plasma ricco di Piastrine (PRP)?
Con la sigla PRP si indica comunemente il Plasma Ricco di Piastrine, ovvero un gel ad alto contenuto piastrinico ottenuto mediante la centrifugazione del sangue del paziente. Il trattamento con PRP si basa proprio sull'utilizzo di questa sostanza "rigeneratrice", ricca di piastrine e fattori di crescita.
Il PRP si ottiene tramite un semplice prelievo di sangue del paziente. Il sangue prelevato viene poi sottoposto a processi di centrifugazione e separazione cellulare, attraverso i quali viene rimossa buona parte dei globuli rossi e del plasma povero di piastrine. Si ottiene così una sostanza che è caratterizzata da una concentrazione elevatissima di piastrine, 7 volte maggiore rispetto a quella normalmente presente nel sangue, in grado di vascolarizzare e riparare i tessuti.
Come funziona il PRP?
Il Plasma Ricco di Piastrine viene iniettato dallo Specialista attraverso una semplice procedura ambulatoriale nella zona da trattare. Le piastrine e i fattori di crescita che contiene agiscono dunque in modo topico, informando l'organismo che attiverà un processo riparatorio del tessuto danneggiato. Obiettivo del trattamento con PRP è proprio accelerare la rigenerazione dei tessuti, fornendo all'area interessata un potente stimolo biologico.
Quali sono i vantaggi dell’uso del PRP?
Il trattamento con PRP è in grado di innescare un percorso rigenerativo che riduce le tempistiche di guarigione e migliora la qualità del tessuto interessato dalla patologia, sia essa acuta o cronica. Infatti, in caso di patologia acuta accelera le tempistiche di riparazione, mentre in caso di patologia cronica riduce la progressione. Altra funzione importante che svolge il PRP è quella antinfiammatoria, che permette di ridurre l’impiego di farmaci antinfiammatori andando ad agire sul problema e non solo sui sintomi.

Infine, il trattamento con PRP è particolarmente sicuro e tollerato: si tratta infatti di una sostanza autologa ottenuta dal sangue del paziente. Per questa ragione, l’infiltrazione con PRP riduce il rischio di reazione avversa o rigetto.

Il trattamento con PRP assicura al paziente ottimi risultati in un’unica seduta ambulatoriale che dura circa 30 minuti (dal prelievo e centrifugazione del sangue, alla iniezione del PRP nell’area danneggiata). A differenza di altre metodiche, infatti, le infiltrazioni con Plasma Ricco di Piastrine non necessitano di essere ripetute nel tempo perché un solo trattamento può essere risolutivo, garantendo a chi vi si sottopone un effetto più duraturo e benefici a lungo termine.
Quali patologie è possibile trattare con il PRP?
In Armonia le terapie basate sul PRP vengono utilizzate nella cura di numerose patologie. In particolare:
Trattamento di lesioni cartilaginee di ginocchio, spalla, piede e caviglia
Trattamento delle tendinopatie del gomito (gomito del tennista o gomito del golfista), della cuffia dei rotatori, del tendine di Achille
Trattamento della fascite plantare
Trattamento di ustioni
Trattamento della vitiligine
Trattamento della vitiligine
Trattamento di cicatrici post acneiche
Trattamento di cicatrici patologiche
Trattamento di piaghe da decubito
Trattamento di ulcere vascolari e diabetiche
Trattamento dell’alopecia androgenetica
Trattamento per il ringiovanimento della pelle del viso, decolté, collo e dorso delle mani
Scegli il centro giusto per il Trattamento di PRP
Il PRP che viene utilizzato dai nostri Specialisti è validato e certificato secondo standard di qualità molto elevati: in tal modo Armonia garantisce la sicurezza del paziente e la probabilità di successo terapeutico.

Scrivici per maggiori informazioni!

    Si avvisano i pazienti che l'obbligo di mascherina resta valido per accedere alle strutture sanitarie. Grazie della collaborazione.

    servizi collegati

    Ortopedia

    Mini-invasività, artroscopia e chirurgia conservativa per un'ortopedia in Day Surgery

    Approfondimenti

    PRP per le patologie del ginocchio
    PRP per le patologie della spalla

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.