Endocrinologia

studia le funzioni e le alterazioni dei principali ormoni del nostro organismo, indicando i provvedimenti terapeutici utili in caso di alterazioni documentate, sia con una terapia sostitutiva che, se necessario, con farmaci inibitori o eventuali indicazioni chirurgiche.

 

CENTRO DELLA TIROIDE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELLE MALATTIE DELLA TIROIDE
Negli ultimi anni, la prevalenza e l’incidenza di malattie tiroidee è vertiginosamente aumentata. Di conseguenza è cresciuta anche la richiesta di diagnostica endocrinologica di alto livello, sia per prevenzione, sia per pazienti con patologia tiroidea nota. Armonia offre un servizio completo, ad elevata specializzazione, per la diagnosi e la cura delle patologie della tiroide.

LA TIROIDE

La tiroide è una ghiandola endocrina che regola, grazie alla produzione di alcuni ormoni, numerose funzioni del nostro organismo intervenendo direttamente sul metabolismo, sulla funzione cardiaca, sulla temperatura e sul peso corporeo, sull'appetito e sull'umore, sul funzionamento intestinale e sul sonno.

I sintomi di un malfunzionamento della tiroide possono essere molteplici: agitazione, insonnia, nervosismo, stanchezza, difficoltà di concentrazione, calo o aumento di peso, stitichezza o diarrea, secchezza della pelle, perdita di capelli ed altri segnali generici di varia natura. Tuttavia, la patologia nodulare della tiroide, molto diffusa nella popolazione e con incidenza in netto aumento negli ultimi anni, spesso non presenta sintomi, pertanto viene spesso sottovalutata. Sia la patologia funzionale che la patologia nodulare (gozzo o tumore) hanno una componente ereditaria e spesso sono presenti in vari componenti della stessa famiglia.

Nell’ottica di una medicina preventiva è fondamentale un precoce e corretto inquadramento di tali patologie, in modo che ogni paziente possa sottoporsi a visite endocrinologiche e chirurgiche per tenere sotto controllo la patologia. Per un primo inquadramento è sufficiente un dosaggio del TSH-reflex e l’esecuzione di una ecografia tiroidea da parte di un ecografista esperto in tale campo.

IPOTIROIDISMO
L’ipotiroidismo è una condizione caratterizzata da una ridotta secrezione di ormoni da parte della tiroide. Interessa con maggior frequenza il sesso femminile e la sua prevalenza aumenta con l’età, ma può colpire anche maschi e soggetti di tutte le età. Fondamentale è diagnosticare la condizione di ipotiroidismo attraverso il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH. Ruolo chiave riveste l’endocrinologo che, oltre a formulare la diagnosi, prescrive l’adeguata terapia sostitutiva.

GLI SPECIALISTI
DOTT. ANDREA CASARIL

Il Dott. Andrea Casaril è il Responsabile della Unità di EndocrinoChirurgia (UEC) dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, accreditata come Centro di Riferimento per la Chirurgia della Tiroide.

DOTT.SSA STEFANIA LEONI

La Dott.ssa Stefania Leoni è specialista in Endocrinologia. Si occupa di patologia tiroidea ed in particolare di ipotiroidismo.

I SERVIZI
Esami diagnostici e visite | Ecografia della tiroide | Agoaspirato eco-guidato della tiroide | Visite EndocrinoChirurgiche | Visite Endocrinologiche | Screening Tiroideo

LE TERAPIE
Impostazione e follow-up terapia farmacologica | Ablazione percutanea con RadioFrequenza (RFA) | Alcoolizzazione percutanea ecoguidata

PRENOTA IL TUO SCREENING TIROIDEO PRESSO ARMONIA
Dosaggio TSH-reflex | Ecografia della tiroide | Visita Endocrinologica

Per giungere alla diagnosi clinica, lo Specialista Endocrinologo si avvale di esami di laboratorio su campioni ematici e urinari e della diagnostica per immagini (Rx, RMN, MOC, ECO). Nella nostra popolazione sono più frequenti le malattie della tiroide e le alterazioni degli ormoni dell'accrescimento, ma anche dello sviluppo puberale.