Ostetricia e ginecologia

 

MONNALISA TOUCH IL PRIMO TRATTAMENTO NON ORMONALE DELL'ATROFIA VAGINALE

PREMESSE
Con il calo di estrogeni dovuto alla menopausa (fisiologica, indotta chirurgicamente o conseguente a terapie locali antitumorali) accanto a fastidi momentanei come vampate e sudorazioni notturne, possono comparire anche sintomi fastidiosi e persistenti quali prurito e irritazione alle parti intime, scarsa lubrificazione della vagina, secchezza e irritazione vaginale, e dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia), che con il tempo tendono ad acuirsi. Possono anche essere presenti sintomi urogenitali. Il disagio che deriva da questi cambiamenti fisiologici associati alle alterazioni della mucosa vaginale interferisce con la qualità della vita e dei rapporti della coppia, con ripercussioni sulla vita sessuale, già in parte compromessa in alcune donne mature dalla riduzione della libido legata alla carenza di testosterone.

COS'E' MONNALISA TOUCH
MonnalisaTouch è un trattamento di ringiovanimento vaginale che migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina attraverso una procedura mini-invasiva laser-assistita. MonnaLisa Touch non è un trattamento estetico, come si pensa ogni volta che si parla di “ringiovanimento”, perché l’azione benefica del trattamento determina il recupero della funzionalità dei tessuti perduta con il tempo o in seguito a conseguenze del parto. Infatti MonnaLisa Touch favorisce in modo sicuro e indolore il recupero dell’equilibrio della mucosa genitale con metodologie simili a quelle utilizzate per rallentare l’invecchiamento dei tessuti molto sensibili della pelle del viso.

COME FUNZIONA
Agendo con delicatezza sui tessuti della mucosa vaginale, il laser stimola la produzione di collagene, migliora la funzionalità dell’area trattata e ne ristabilisce la corretta irrorazione. MonnaLisa Touch allevia i sintomi più fastidiosi associati all’atrofia vulvo-vaginale e uro-genitale: scarsa lubrificazione vaginale, prurito vulvare, secchezza, senso di pesantezza, persino dolore durante il rapporto sessuale possono diventare un ricordo del passato.

INDICAZIONI E CONTRODINDICAZIONI
Sono indicazioni pertanto al trattamento tutti i sintomi fastidiosi e persistenti dell’atrofia vaginale e uro-genitale, quali prurito e irritazione vaginale o vulvare, scarsa lubrificazione della vagina, secchezza vaginale e dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia) e disturbi urologici da atrofia.Il trattamento può avere un effetto benefico sulla incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza lievi. È indicato anche per cicatrici da parto che provochino dolore con il rapporto sessuale o anche spontaneamente. È necessario avere un pap test negativo eseguito entro gli ultimi 3 anni. Non devono essere presenti infiammazioni vaginali e/o vulvari al momento del trattamento laser, per questo viene consigliata una terapia con ovuli vaginali disinfettanti per 15 giorni da sospendere 3 giorni prima della procedura. In caso di prolasso genitale severo è preferibile non utilizzare questo tipo di metodica. È controindicato in caso di tumori genitali, rettali o mammari in atto. La procedura può essere eseguita al termine dei trattamenti radio-chemio-terapici.
 
EFFETTI DEL TRATTAMENTO
Con MonnaLisa Touch si effettua un vero e proprio ripristino funzionale della vagina (Laser Vaginal Rejuvenation) che aiuta a contrastare e ad attenuare i fastidi legati all’atrofia vaginale, una problematica molto diffusa nelle donne in pre e post menopausa.

PREPARAZIONE
Non è richiesta nessuna preparazione della paziente a parte un ciclo di ovuli vaginali per evitare la presenza di vaginiti al momento del trattamento

ESAMI RICHIESTI
Non è richiesto alcun esame a meno che non ci siano sintomi importanti che facciano sospettare una vaginite e a quel punto è indicata l’esecuzione di un tampone vagino-cervicale completo.

ANESTESIA
Il trattamento non necessita di alcuna anestesia a livello vaginale in quanto è assolutamente indolore. Qualche fastidio è presente invece in sede vulvare per la maggior presenza di fibre del dolore.

DIGIUNO
Non viene richiesto nessun digiuno alimentare prima del trattamento.

DURATA
La durata del trattamento laser Monnalisa Touch varia dai 10 ai 20 minuti.

TRATTAMENTO AMBULATORIALE
Immediato ritorno alle normali attività quotidiane. Nessun problema successivo. La paziente non necessita di essere accompagnata essendo un trattamento ambulatoriale.

TERAPIA POST-TRATTAMENTO
Dopo il trattamento viene consigliata una terapia idratante con ovuli e gel. Per mantenere un ottimo grado di idratazione della mucosa vaginale e vulvare e per prolungare gli effetti benefici del trattamento nel tempo, si consiglia di continuare la terapia topica a lungo tempo.

ASTENSIONI
Solo il giorno del trattamento viene richiesta l’astensione dai rapporti sessuali, dall’attività fisica e dai bagni in vasca, in piscina, alle terme e al mare. Dal giorno successivo, l'esperienza accumulata in questi anni, ci ha permesso di eliminare queste limitazioni.

FOLLOW-UP
Viene consigliata una visita di controllo dopo circa 30 giorni per rivalutare l'entità della sintomatologia residua La stimolazione della mucosa produce una rigenerazione di cellule e tessuti e richiede alcune settimane per giungere a compimento. Per apprezzare i risultati effettivi del trattamento occorre quindi attendere circa un mese e mezzo dal primo trattamento. Gli effetti benefici inoltre sono cumulativi, per cui ogni trattamento aggiunge un miglioramento alla seduta precedente.