Dott. Luca Pecorari

Luca Pecorari

Qualifica

Psicologo del Lavoro
Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, il mio percorso formativo conta il conseguimento della laurea magistrale a pieni voti in Psicologia del Lavoro e Psicoterapia in formazione sul disagio organizzativo e valorizzazione della persona ad orientamento cognitivo-costruttivista.

Possiedo un’esperienza di più di 25 anni in ambiti organizzativi e nelle relazioni professionali. Le mie principali aree di intervento riguardano le psicopatologie tipiche della sfera professionale come burnout, mobbing, workaholism (dipendenza dal lavoro), disadattamento lavorativo, acting out (aggressività impulsiva), violenza psicologica lavorativa, rischi psicosociali come lo stress da lavoro correlato, nonché psicopatologie direttamente collegate, come disturbi depressivi, disturbi da stress e da trauma, disturbi dello spettro ansioso, disturbi d’ansia, del sonno, disagio sociale e familiare, conflitti professionali, relazionali e comunicativi, perdita o ritiro dal lavoro, reinserimento professionale, crisi lavorative, problematiche di prestazioni, ecc.

Offro consulenza e sostegno psicologico anche in ambiti legati alla sfera personale come bassa stima di sé, crescita personale e professionale, sviluppo di carriera, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, gestione dello stress, disagi emotivi, mentali e comportamentali, percorsi per aumentare la consapevolezza di sé.
Mi occupo, altresì, di disturbi dell’umore, disturbi della personalità, disturbi ossessivi e disturbi cognitivi.

Tratto le relazioni tra persona, lavoro e contesti organizzativi con particolare riguardo ai fattori personali, interpersonali, psicosociali e situazionali che intervengono nella costruzione delle condotte individuali e collettive. Grazie all’utilizzo anche di strumenti come il Coaching (ICF Credentials) e la PNL (Master Practitioner) analizzo fattori di ostacolo alle prestazioni efficaci e sicure, valuto le fonti e i processi di insoddisfazione e disagio lavorativo, analizzo e progetto azioni adatte a ridurre i rischi lavorativi e le condizioni di insicurezza.

Assessment delle caratteristiche personali, delle risorse psicosociali, dei bisogni e delle aspettative nelle diverse fasi della carriera, mediante strumenti quantitativi (inventari, questionari, test) e qualitativi (colloqui clinici, intervista narrativa, ecc.).

Prestazioni

Seduta di consulenza e/o sostegno individuale

Hai bisogno di una visita?

Prenota online o telefonicamente!