Fisioterapia e massofisioterapia

Fisioterapia e Massiofisioterapia

La Fisioterapia si applica in molte situazioni, che vanno dalla rieducazione motoria ortopedica dopo una frattura o dopo un impianto di protesi, alla rieducazione motoria della colonna vertebrale, fino alla fisioterapia indicata per le patologie dismetaboliche e uro-ginecologiche.

Fisioterapia e Massiofisioterapia in Armonia

Il nostro approccio è multidisciplinare: seguendo le prescrizioni del Medico Fisiatra, Ortopedico o Neurologo, il Fisioterapista di Armonia progetta infatti un percorso personalizzato e basato sui bisogni del Paziente, prevedendo e registrando le fasi del trattamento e del recupero, adattandosi alle esigenze ed ai progressi del Paziente stesso.

Per aumentare l'efficacia del trattamento, i Fisioterapisti dispongono di strumenti di terapia fisica di ultima generazione che associano alla loro specifica competenza professionale.

Armonia porta l'innovazione anche in questo campo, e mette a disposizione dei pazienti un'ampia palestra accessoriata con le più recenti strumentazioni per la Fisioterapia e box individuali per le Terapie Fisiche.

Rieducazione Posturale Globale: cos'è e come funziona?
Armonia è specializzata nella Rieducazione Posturale Globale o R.P.G. una tecnica fisioterapica nata nel 1980 dagli studi del prof. Philippe Souchard, oggi docente di fama internazionale, che attraverso la ricerca nel campo della biomeccanica ha elaborato una metodica di rieducazione posturale efficace e oggi insegnata e utilizzata in 12 paesi del mondo.

La R.P.G. rivolge la sua attenzione alla funzione statica, ovvero la funzione di controllo delle oscillazioni e dei disequilibri, consentendoci di stare in stazione eretta contrapponendosi alla forza di gravità; ci permette anche di sospendere la gabbia toracica ed i visceri, oltre a mantenere il buon orientamento dei segmenti corporei nello spazio. Per ottenere tale funzione, una serie di muscoli deve lavorare in sinergia, costituendo così le note 'catene muscolari' (termine ormai superato ma diventato di uso comune). I muscoli antigravitari hanno un’attività continua che li predispone all’accorciamento e alla retrazioni favorendo così l’instaurarsi di atteggiamenti posturali errati e di conseguenti disfunzioni meccaniche dolorose.

La R.P.G. si avvale di tre principi fondamentali: individualità, ovvero ogni individuo è uguale solo a se stesso; causalità, si cerca di individualizzare la causa e non ci si basa esclusivamente sul sintomo (es. un dolore al ginocchio può originare da un problema a livello lombare o viceversa); globalità, per ricreare l’equilibrio muscolare perduto è necessario lavorare contemporaneamente ed attivamente su tutta la struttura osteomuscolare della colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare, sacrale) e degli arti.

La R.P.G. agisce su tutti i problemi che hanno origine o che sono in relazione ad una biomeccanica alterata, in particolare:

Problemi strutturali di deviazioni della colonna vertebrale (come la scoliosi, l'iperlordosi, l'ipercifosi)
Problemi che nascono da iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali
Lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari (malposizionamenti di una o più vertebre rispetto alle altre)
Alterazioni morfologiche degli arti inferiori (come ginocchia valghe o vare, piede piatto o cavo, alluce valgo)
Problemi respiratori dovuti ad una meccanica di funzionamento alterata
Problemi post-traumatici e post-operatori
Problemi nello sport, sia intesa come azione sulla patologia, che come aumento della performance sportiva
La R.P.G. è una tecnica dolce e progressiva che può per questo essere applicata sia a bambini che a persone anziane
La Rieducazione Posturale Globale si svolge in cicli di sedute settimanali, il cui numero viene stabilito dal terapista insieme al paziente e in funzione degli obiettivi. La prima seduta è principalmente di valutazione e addestramento e si consiglia di portare con sé eventuale documentazione RMN e/o RX o diagnosi medico specialistica recente per una valutazione più accurata.
Che postura hai?
fisiatria-armonia-centro-polispecialistico-mantova-01-852233643

servizi collegati

Fisiatria

Percorsi terapeutici riabilitativi per potenziare il recupero psicofisico e motorio

Approfondimenti

Il pavimento pelvico

I nostri professionisti

Dott. Andrea Belluco
Claudio Bignotti
Alda Bozzeda
Dott.ssa Carlotta Incontri
Dott. Alberto Negri
Dott. Andrea Roffia

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.