Centro della tiroide

Per la prevenzione e la cura delle malattie della tiroide

Negli ultimi anni, la prevalenza e l’incidenza di malattie tiroidee è vertiginosamente aumentata. Di conseguenza è cresciuta anche la richiesta di diagnostica endocrinologica di alto livello, sia per prevenzione, sia per pazienti con patologia tiroidea nota. Armonia offre un servizio completo, ad elevata specializzazione, per la diagnosi e la cura delle patologie della tiroide.
La tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina che regola, grazie alla produzione di alcuni ormoni, numerose funzioni del nostro organismo intervenendo direttamente sul metabolismo, sulla funzione cardiaca, sulla temperatura e sul peso corporeo, sull'appetito e sull'umore, sul funzionamento intestinale e sul sonno.

I sintomi di un malfunzionamento della tiroide possono essere molteplici: agitazione, insonnia, nervosismo, stanchezza, difficoltà di concentrazione, calo o aumento di peso, stitichezza o diarrea, secchezza della pelle, perdita di capelli ed altri segnali generici di varia natura. Tuttavia, la patologia nodulare della tiroide, molto diffusa nella popolazione e con incidenza in netto aumento negli ultimi anni, spesso non presenta sintomi, pertanto viene spesso sottovalutata. Sia la patologia funzionale che la patologia nodulare (gozzo o tumore) hanno una componente ereditaria e spesso sono presenti in vari componenti della stessa famiglia.

Nell’ottica di una medicina preventiva è fondamentale un precoce e corretto inquadramento di tali patologie, in modo che ogni paziente possa sottoporsi a visite endocrinologiche e chirurgiche per tenere sotto controllo la patologia. Per un primo inquadramento è sufficiente un dosaggio del TSH-reflex e l’esecuzione di una ecografia tiroidea da parte di un ecografista esperto in tale campo.

Ipotiroidismo
L’ipotiroidismo è una condizione caratterizzata da una ridotta secrezione di ormoni da parte della tiroide. Interessa con maggior frequenza il sesso femminile e la sua prevalenza aumenta con l’età, ma può colpire anche maschi e soggetti di tutte le età. Fondamentale è diagnosticare la condizione di ipotiroidismo attraverso il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH. Ruolo chiave riveste l’endocrinologo che, oltre a formulare la diagnosi, prescrive l’adeguata terapia sostitutiva.
endocrinologia-01-armonia-centro-polispecialistico-mantova-209312375

I servizi

Esami diagnostici e visite
Visita per la valutazione della termoablazione della tiroide
Ecografia della tiroide
Agoaspirato eco-guidato della tiroide
Visite Endocrino-Chirurgiche
Visite Endocrinologiche
Screening Tiroideo

Le terapie

Impostazione e follow-up terapia farmacologica
Ablazione percutanea con RadioFrequenza (RFA)
Alcoolizzazione percutanea ecoguidata

Screening tiroideo

Dosaggio TSH-reflex
Ecografia della tiroide
Visita Endocrinologica
Per giungere alla diagnosi clinica, lo Specialista Endocrinologo si avvale di esami di laboratorio su campioni ematici e urinari e della diagnostica per immagini (Rx, RMN, MOC, ECO). Nella nostra popolazione sono più frequenti le malattie della tiroide e le alterazioni degli ormoni dell'accrescimento, ma anche dello sviluppo puberale.

Inviaci la tua richiesta!

    I nostri professionisti

    Dott. Andrea Casaril
    Dott.ssa Stefania Leoni
    Dott.ssa Eleonora Sisti

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.