Percorso Gravidanza

Percorso Gravidanza: professionisti e servizi dedicati per vivere al meglio la gravidanza
La gravidanza è la condizione fisiologica della donna che ha inizio con il concepimento del feto e prosegue fino al momento della nascita.


La gravidanza e il parto sono momenti tanto naturali quanto delicati e complessi. Comportano trasformazioni fisiche visibili, mutamenti fisiologici, ormonali e cambiamenti nella vita di tutti i giorni. Tempeste emotive, nuove esigenze nutrizionali, timori e insicurezze: ogni donna deve poter affrontare con la giusta serenità un momento così importante, grazie al supporto di specialisti di altissimo livello.

Il Percorso Gravidanza Armonia mette a disposizione delle future mamme un’ampia offerta di servizi su misura. Un’equipe di professionisti multidisciplinare composta dal nostro team di Ginecologi, uno Psicologo, un'Ostetrica e un'Osteopata, svilupperà un piano di trattamento personalizzato, per seguire la donna in ogni fase della gravidanza e per coordinare tutti gli esami medici necessari a monitorare il suo stato di salute e quello del futuro nascituro.

Ogni gravidanza è un'esperienza a sé e il sostegno pratico ed emotivo di esperti del settore unito all’uso di tecnologie all’avanguardia permette di vivere serenamente e con consapevolezza il lungo e meraviglioso viaggio verso la maternità.

Come funziona il Percorso Gravidanza
Il Percorso Gravidanza è l’insieme di tutti i servizi offerti dal Centro Armonia per accompagnare la donna durante i 9 mesi di maternità e nel post parto. Un approccio multidisciplinare che vede la collaborazione di più specialisti per garantire un supporto completo e assicurare alle mamme una gravidanza serena e sicura.
Il Percorso ha inizio con la visita ostetrica di un Ginecologo, fondamentale per tracciare la situazione clinica della paziente e identificare l’insorgere di eventuali anomalie genetiche nel feto. L’assistenza ginecologica prosegue grazie all’intervento dell’Ostetrica che, in Armonia, esegue i tamponi vagino-rettali, uretrali e vulvari, test indolori e non invasivi utili per rivelare la presenza di infezioni e/o batteri.

In sinergia con la consulenza ginecologica, l’Osteopata specializzata in gravidanza e pediatria predispone il corpo della donna ai cambiamenti funzionali o posturali, favorendo l’elasticità tissutale e la mobilità articolare.

Il Percorso non si conclude con la nascita del bimbo, ma prosegue anche subito dopo il parto, con un’assistenza dedicata a madre e neonato.

L’Ostetrica assiste la neomamma nella riabilitazione del pavimento pelvico, nelle delicate fasi dell’allattamento al seno e monitora la salute del neonato nei primissimi giorni di vita. In suo supporto interviene anche l’Osteopata che si occupa, da un lato, di trattare i bambini sin dai loro primi giorni di vita per prevenire o risolvere disturbi quali coliche gassose e reflusso gastroesofageo, plagiocefalia posizionale e torcicollo miogeno, piede torto congenito, e accompagnarli nel loro miglior sviluppo motorio e posturale, mese dopo mese; dall’altro, di rimettere in equilibrio un sistema/corpo, quello della donna, che ha subito molto stress per diversi mesi, dal punto di vista meccanico, nervoso, ormonale, circolatorio ed emotivo.

All’interno del Percorso Gravidanza, Armonia mette a disposizione anche la figura dello psicologo, che attraverso il suo supporto aiuta la paziente a gestire le difficoltà emotive che possono insorgere nella vita della donna stessa e della coppia, durante e dopo la gravidanza e il parto.

Le prestazioni del Percorso Gravidanza a disposizione delle nostre pazienti sono:
Visita ostetrica con ecografia
Bi Test
Test DNA fetale su sangue materno per anomalie cromosomali
Ecografia translucenza nucale 3D
Ecografia morfologica 3D e 4D
Tamponi vagino-rettale, uretrali e vulvari
Riabilitazione del pavimento pelvico
Consulenza ostetrica all’allattamento
Consulenza ostetrica post partum
Visita ginecologica post partum
Valutazione osteopatica della mamma
Valutazione osteopatica pediatrica e neonatale
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
Tecnologie all’avanguardia per una gravidanza sicura
Il Percorso Gravidanza si avvale di un team di specialisti qualificati e attenti alle esigenze di ogni paziente. Tecnologie innovative e tecniche diagnostiche avanzate assicurano un controllo preciso e accurato in ogni fase della gravidanza.

Armonia mette a disposizione delle future mamme una serie di esami diagnostici all’avanguardia. L’ecografia con translucenza nucale 3D è un esame di screening prenatale che esamina la presenza di sindromi cromosomiche o di malformazioni fetali. Il test DNA Fetale, anche chiamato NIPT, può essere effettuato a partire dalla 10° settimana di gestazione e permette di definire una predizione di rischio delle patologie cromosomiche più frequenti. L’ecografia morfologica in 3D e 4D, infine, è un esame diagnostico prenatale utile all’identificazione precoce di anomalie strutturali fetali. Nonostante venga svolto come una normale ecografia, la scansione 3D e 4D consente la ricostruzione tridimensionale di alcune regioni anatomiche del feto.

Inviaci la tua richiesta!

    Si avvisano i pazienti che l'obbligo di mascherina resta valido per accedere alle strutture sanitarie. Grazie della collaborazione.

    servizi collegati

    Ginecologia e Ostetricia

    I nostri professionisti

    Dott. Giuseppe Affini
    Dott.ssa Chiara Agosta
    Dott.ssa Barbara Bertacchi
    Dott.ssa Annalisa Bianchi
    Dott.ssa Daniela Bonato
    Dott.ssa Martina Busi

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.