Riablo: cos’è e quali sono i vantaggi del suo utilizzo per il paziente

Armonia Centro Polispecialistico è da sempre impegnata nell’offrire ai pazienti che vogliono risolvere un problema di salute o migliorare la propria qualità di vita un modello innovativo di diagnosi, cura e trattamento. Tecniche, tecnologie e strumentazioni all’avanguardia sono disponibili presso la struttura e a disposizione dei pazienti anche in ambito fisioterapico, grazie all’introduzione di Riablo .
Cos’è Riablo?
Riablo è un innovativo dispositivo medico utilizzato nella riabilitazione fisioterapica .
È composto da un set di sensori indossabili e una pedana stabilometrica che registrano i movimenti del paziente e ne analizzano i progressi, garantendo un elevato livello di affidabilità di analisi dei risultati.

I sensori applicati al paziente, a seconda del distretto corporeo da rieducare, sono collegati a uno schermo e trasmettono i dati a un software che restituisce un biofeedback visivo e uditivo. In questo modo il paziente può eseguire correttamente gli esercizi interattivi o ottenere un’autocorrezione immediata.

Gli esercizi sono del tutto personalizzabili dal professionista in relazione alla patologia, alle condizioni generali e all'età del paziente, e in funzione degli obiettivi da raggiungere. All'inizio del percorso riabilitativo medico e paziente stabiliscono insieme il traguardo da perseguire, sebbene sia possibile ridefinire l'obiettivo in ogni fase del percorso.

Riablo-by-Euleria-Health-5-e1651234103948
Quando si utilizza Riablo?
Riablo viene utilizzato in Fisioterapia per la riabilitazione sportiva, funzionale e neurologica.
La sua grande versatilità permette di lavorare su tutte le articolazioni sia in fase di rieducazione conservativa sia dopo un eventuale intervento chirurgico, come ad esempio la riparazione dei tendini della spalla o la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio.

Interviene nella riabilitazione del paziente sportivo sia amatoriale sia professionista: esercizi sportivi specifici velocizzano il ritorno in campo e lo rendono più sicuro attraverso dati oggettivabili, riducendo così al minimo eventuali infortuni successivi.

Con un semplice e veloce test del sistema Riablo è possibile valutare il rischio di caduta dei soggetti anziani, condizione che spesso risulta invalidante e con prognosi sfavorevole.

Riablo è indicato per:

Pazienti ortopedici (arto inferiore, superiore e colonna)
Pazienti neurologici (ictus, malattie neurodegenerative, lesioni spinali,..)
Pazienti sportivi (sia in termini di riabilitazione che di prevenzione e performance)
Prevenzione cadute
Quali sono i vantaggi per i pazienti?
Riablo cambia il modo di fare gli esercizi riabilitativi e preventivi, misurando i movimenti, motivando e stimolando il paziente e correggendolo nell’immediato svolgimento della riabilitazione.

Il paziente deve svolgere correttamente gli esercizi proposti dal sistema Riablo come un videogioco da completare, per ottenere il massimo punteggio possibile. “Spostando un navigatore” sullo schermo nelle quattro direzioni dello spazio, può raggiungere l’obiettivo assegnato dal suo professionista e correggere automaticamente eventuali movimenti errati che il software segnala in tempo reale.

I vantaggi:

Feedback in tempo reale sui movimenti eseguiti
Alta precisione nel rilevare i movimenti, inclusi i compensi e i movimenti errati
Recupero neuromotorio più veloce grazie alla specifica azione del biofeedback sulla plasticità neuronale e sull’apprendimento
Monitoraggio dell’attività giornaliera e dei progressi
Report dettagliato dell’attività svolta
Altamente motivante e stimolante
Possibilità di eseguire il percorso riabilitativo a domicilio
Il sistema Riablo è in esclusiva di Armonia Centro Polispecialistico per l'intera provincia di Mantova .

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 0376 1608500.

Inviaci la tua richiesta!

    Si avvisano i pazienti che l'obbligo di mascherina resta valido per accedere alle strutture sanitarie. Grazie della collaborazione.

    servizi collegati

    Fisioterapia e Rieducazione Funzionale

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.