Trattamenti estetici con filler: domande frequenti

Le Medicina Estetica è una branca in forte sviluppo. Tra i trattamenti viso più richiesti troviamo sicuramente quelli basati sui filler, ovvero sostanze iniettabili utili sia a contrastare i segni del tempo sia ad armonizzare il volto attraverso l'aggiunta di volume in aree specifiche.

In Armonia i pazienti possono contare non solo un'équipe dedicata di specialisti di comprovata esperienza, ma anche sull'utilizzo di materiali certificati e tracciati di altissima qualità, fattore di primaria importanza per garantire la massima sicurezza e risultati ottimali e naturali.

Trattamenti estetici con filler, di cosa si tratta?
Per filler si intendono quei gel iniettabili che si utilizzano per restituire o aggiungere volume al viso. I filler si differenziano per densità, questo dipende da quale zona viene trattata, e in base al tipo di risultato si vuole ottenere.
Il filler può essere usato per ottenere un effetto lifting ossia una vera e propria distensione delle rughe, oppure rimodellamento e definizione dei contorni del viso, miglioramento e simmetria di una particolare area del volto. I filler sono ad esempio impiegati molto per il riempimento delle labbra.
Cos'è l'acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una molecola esistente all'interno del nostro corpo e ha il compito di idratare e donare volume alla pelle. Viene impiegato in medicina estetica per ottenere un effetto filler e bio rivitalizzante.

I filler a base di acido ialuronico si differenziano in base alla loro densità e vanno scelti dal medico a seconda delle esigenze del paziente, dell’indicazione e della zona da trattare. L’acido ialuronico con una bassa densità si utilizza per intervenire su correzioni superficiali o rughe sottili come le ‘’zampe di gallina’’ o le rughe della fronte, ecc.
Per le labbra e le rughe più profonde si ricorre a quello a media densità, per aumentare i volumi e riempire i solchi più marcati viene utilizzato l'acido ialuronico ad alta densità.

Su quali aree del viso è possibile intervenire con i filler?
Oggi la medicina estetica ha operato una notevole evoluzione e riesce a rispondere alle diverse esigenze e necessità estetiche di tutto il viso.

Fondamentale rimane sempre affidarsi all’esperienza di un medico esperto, che possa valutare in maniera obiettiva le richieste del paziente e proporre il trattamento più adatto alle richieste. Il paziente potrebbe volere ad esempio ripristinare volumi persi o naturalmente carenti, ridefinire i contorni dell’ovale del viso, riempire le cicatrici, restituire tonicità alla pelle e ridurre le rughe e i solchi più marcati, con l'obiettivo finale naturale, dei lineamenti armoniosi e in generale conquistare semplicemente un aspetto più giovane e disteso.

Chi può sottoporsi a un trattamento con i filler?
Come per qualsiasi trattamento, i filler non sono particolarmente indicati in alcune tipologie di pazienti. Ad esempio, i filler non devono essere utilizzati durante la gravidanza o l’allattamento, nei pazienti che mostrano ipersensibilità alle componenti del filler, e in generale in tutti quei pazienti che hanno processi infiammatori in atto.

Importante sempre sapere che è il medico specialista a valutare sulla base della storia medica del paziente, quali filler siano adatti ad un determinato paziente.

Quando saranno visibili i risultati?
I risultati di un trattamento viso con filler sono visibili immediatamente. In Armonia i trattamenti vengono eseguiti ambulatorialmente, e, dopo un breve periodo di osservazione, il paziente in genere può tornare alle proprie attività quotidiane.
L'effetto del filler è duraturo?
I filler sono di due tipologie: permanenti o temporanei. Con i filler permanenti si ottengono dei risultati a lunga durata. Con i filler temporanei, si possono comunque ottenere risultati dai 9 ai 24 mesi, che vanno attenuandosi con il tempo.
Il trattamento con i filler è doloroso?
Le iniezioni possono provocare lieve fastidio ad esempio in zone particolarmente sensibili come labbra e contorno occhi, a tal proposito è possibile effettuare un'anestesia locale prima di iniziare il trattamento ed evitare così qualunque tipo di problema.
Cosa succede dopo un trattamento con filler?
Il medico all'interno della nostra struttura avrà cura di fornire tutte le informazioni e le istruzioni utili per la fase di post-trattamento. Viene raccomandato ad esempio di non esporsi ai raggi UV, di non truccarsi almeno per 12 ore e di evitare di frequentare luoghi umidi o caldi nelle successive 2 settimane. Dopo il trattamento, potrebbero comparire gonfiori o lievi ematomi temporanei nelle zone dell’iniezione.

Inviaci la tua richiesta!

servizi collegati

Medicina estetica

Trattamenti viso e corpo e trattamenti laser avanzati per migliorare il proprio aspetto o risolvere inestetismi

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.