Blog

Eventi

Disostruzione Pediatrica: un corso aperto al pubblico per apprendere le manovre utili ad evitare il soffocamento nei neonati e nei bambini

Disostruzione Pediatrica: un corso aperto al pubblico per apprendere le manovre utili ad evitare il soffocamento nei neonati e nei bambini
Il corso si svolgerà in Armonia venerdì 10 maggio, alle ore 17, con Lorenzo Berti, formatore nazionale sulle manovre di primo soccorso pediatrico e adulto, insieme al team del Centro BLS-D Mantova

Venerdì 10 maggio alle ore 17.00, presso il Centro Polispecialistico Armonia, all’interno della Sala Convegni, in Via F.lli Kennedy 73/c 46047 Porto Mantovano (Mantova), si svolgerà il corso di Disostruzione Pediatrica, gratuito e aperto a tutti, organizzato da Armonia e da BLS-D Mantova – centro di formazione specializzato nelle aree del primo soccorso e della gestione di emergenze sanitarie extraospedaliere.

Ogni anno si stima che in Italia più di mille bambini vengono portati in ospedale per soffocamento, causato da cibo o da piccoli oggetti, e diventa ancora più drammatico sapere che circa 50 muoiono (dati SIP, Società Italiana di Pediatria). I più soggetti a questa tipologia di incidente hanno un’età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni, ma il rischio è presente in ogni momento della vita. Con poche e puntuali manovre i bambini possono essere salvati: l’obiettivo del corso è infatti fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche per riconoscere i sintomi del soffocamento, e procedere con la disostruzione delle vie aeree dei più piccoli.

Dopo una breve introduzione teorica, Lorenzo Berti – formatore nazionale sulle manovre di primo soccorso pediatrico e adulto – e la squadra del centro BLS-D Mantova mostreranno alle persone presenti in sala le corrette procedure per agire in caso di emergenza. Genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti e, più in generale, chiunque sia interessato, potranno, grazie al supporto di manichini pediatrici, sperimentare in prima persona le manovre salvavita.

“Spesso, in situazioni improvvise e critiche, il panico subentra e non permette di gestire l’evento con lucidità: sapere come affrontare questi momenti può fare la differenza – dichiara Dott. Mario Luppi, Direttore Sanitario del Centro Polispecialistico Armonia –. Crediamo che occasioni come queste di informazione e di formazione siano fondamentali per la comunità. Siamo quindi orgogliosi che, anche quest’anno, sia Armonia ad ospitare e supportare questa iniziativa.” 

“La collaborazione con le associazioni e le realtà locali è fondamentale per ampliare le occasioni di incontro con la cittadinanza – aggiunge l’Amministratore Delegato del Centro Polispecialistico Armonia, Dott. Ivan Miorali –. Siamo lieti che il corso si svolga nuovamente in partnership con BLS-D Mantova, che vanta uno staff altamente qualificato ed esperto. Con questo evento gratuito e aperto a tutti, Armonia dimostra ancora una volta la sua capacità di arricchire la propria offerta sanitaria con incontri collaterali di grande interesse per molte persone.”

“Sono fortemente convinto che sia fondamentale sensibilizzare la nostra comunità e tutti coloro che sono in contatto con i bambini sull’importanza di conoscere le manovre salva vita. –  Dichiara Lorenzo Berti, formatore nazionale del centro BLS-D Mantova – Ogni giorno, ci troviamo di fronte a situazioni imprevedibili e, purtroppo, i più piccoli possono essere soggetti a incidenti o emergenze mediche. La prevenzione è la chiave per garantire la sicurezza e il benessere dei bambini; dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente sicuro e protetto per loro.”