Blog

Eventi

Evento Abeo Sostegno

Evento Abeo Sostegno

Il progetto ABEO SOSTEGNO rappresenta la fase di consolidamento ed evoluzione di un progetto che dal 2014 ha come obiettivo l’attivazione di servizi integrati a supporto dei nuclei familiari in situazioni fragili con all’interno bambini affetti da patologia rare, gravi e/o complesse. Dal 2014 ad oggi sono state sostenute in totale 63 famiglie con un trend in crescita che è passato da 3 casi seguiti nel 2014 a 59 nel 2018. Il Progetto ABEOSOSTEGNO, per sua stessa denominazione, sostiene e rinforza questa esperienza progettuale supportando le famiglie con bambini affetti da malattie gravi o rare, accompagnando “quasi per mano” i protagonisti delle “storie di malattia” nel loro delicato e intricato percorso, dalla diagnosi all’esito di malattia, prendendosi carico progressivamente di tutte le loro esigenze dentro una logica che integra l’azione specialistica dei servizi con quella relazionale del volontariato. I punti di forza di questo progetto sono:

  • approccio multidisciplinare: attraverso il coinvolgimento di diverse figure professionali (psicologo, assistente sociale, educatore, mediatore linguistico e/o culturale)
  • tempestività: presa in carico del paziente e la sua famiglia con rapidità ed umanità
  • individualità: a seconda del caso specifico e relative esigenze con un approccio su misura
  • dinamicità e flessibilità: del piano di azione per adeguare tempestivamente le risposte alle inevitabili mutazioni delle necessità della famiglia
  • vicinanza alla famiglia: con volontari che nel tempo diventano un riferimento amichevole e confidenziale nella quotidianità

La finalità di questo progetto è quindi quella di accompagnare le famiglie lungo il percorso della malattia sostenendoli e conducendoli all’autonomia nella gestione della malattia stessa e delle varie problematiche che questa comporta. Il tutto grazie ad una rete composta da istituzioni, associazioni, volontari e professionisti. La collaborazione di ASST, il sostegno di ATS, il coinvolgimento dei diversi professionisti  e varie associazioni di volontariato permette l’individuazione e l’integrazione di servizi necessari alla famiglia.

PROGRAMMA
14.00 Apertura lavori – presentazione ABEO
Presentazione Progetto ABEO SOSTEGNO, condivisione dell’esperienza maturata all’interno del progetto
Patrizia Bonesi

15.00 Dipartimento delle fragilità e malattie rare
Angela Bellani

15.40 Discussione

15.50 Famiglie fragili
Andrea Benlodi

16.30 Discussione

16.45 Servizi Sociali
Chiara Sortino

17.15 Discussione e testimonianze

17.50 Questionario gradimento – Chiusura lavori

img-20190916-wa0010-700257389