Prof. Angelo Franzè

Angelo Franzè

Qualifica

Medico Chirurgo specializzato in Gastroenterologia, Medicina Interna, Radiologia e Scienze dell'alimentazione
Ad oggi sono Direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Piccole Figlie di Parma. Ex Direttore della struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e del Dipartimento Medico Polispecialistico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Sono inoltre Docente di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma. Sono stato titolare di un contratto di riorganizzazione dei ricoveri (nell’ottica della appropriatezza) del Policlinico Gemelli di Roma.

Nato a Roma, mi laureo in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna con 110 e lode ed in seguito mi specializzo in Gastroenterologia, Medicina Interna, Radiologia e Scienza dell'Alimentazione con il massimo dei voti. Nel 1973 entro come assistente nella struttura complessa di Gastroenterologia dell'Ospedale di Parma ove nel 1986 divento Aiuto e nel 1990 Primario della stessa struttura fino al Novembre 2011.

Dal 2000 al 2011 sono stato inoltre Direttore del Dipartimento Integrato Università-Ospedale di Medicina dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma. Nel Novembre del 2011 ho assunto l’incarico della riorganizzazione della appropriatezza clinica ed erogativa presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma e dall’Aprile 2013 mi sono trasferito presso il Policlinico Gemelli di Roma ove ho esercitato la professione di Gastroenterologo ed Endoscopista utilizzando le strutture e le attrezzature di questo ospedale. Per l'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma sono stato inoltre membro del gruppo qualità, verificatore interno nell'ambito della formazione per il processo di accreditamento e membro del Nucleo di Valutazione.

Sono autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche (su riviste nazionali e internazionali) e 180 relazioni, effettuate in congressi nazionali e internazionali. Ho promosso e organizzato personalmente numerosi congressi nazionali ed internazionali così come campagne di screening per la prevenzione del tumore del colon retto sulla popolazione di alcuni paesi della provincia di Parma. Nel 2005 sono stato nominato dalla Regione Emilia-Romagna responsabile provinciale della campagna di prevenzione per tale patologia.

Ho ricoperto anche diversi incarichi a livello regionale e nazionale; in particolare, rappresentante della Regione Emilia-Romagna nella Fondazione per il film scientifico internazionale (Mip). Ho fatto parte del gruppo di consultazione del Consiglio superiore di Sanità e della Commissione di Studio per la Gastroenterologia del Centro Studi e Documentazione del Ministero della Sanità.

Sono membro di numerose società scientifiche e ho ricoperto il ruolo di presidente della Società italiana di Endoscopia Digestiva sezione Emilia-Romagna.

Il 29 Ottobre 2022 sono stato insignito dall'ordine dei medici di Parma della medaglia d'oro per 50 anni di carriera.

Prestazioni

Visita gastroenterologica con ecografia
Valutazione del microbiota con terapia e dieta
Gastroduodenoscopia con e senza biopsia
Rettoscopia con e senza biopsia

Hai bisogno di una visita?

Prenota online o telefonicamente!