Centro dell’Obesità

Centro per la cura dell'obesità

Sempre più diffusa nei paesi occidentali, l'obesità è considerata oggi una malattia ad alto impatto sociale e sanitario. Rappresenta infatti una possibile causa o concausa di altre patologie tra cui diabete, apnee notturne, ipertensione arteriosa, disfunzioni muscolo-scheletriche e della colonna vertebrale, oltre che un importante fattore di rischio per eventi cardiovascolari, tumori e malattie del fegato. L'eccesso di peso dei pazienti che soffrono di obesità può, inoltre, influire negativamente sulla fertilità maschile e femminile e sulla gestione della gravidanza.

Anche per questa ragione, è fondamentale che il trattamento dell'obesità sia oggetto del lavoro multidisciplinare di più specialisti, all'interno di un percorso terapeutico altamente personalizzato in base alla gravità della patologia, l'esperienza e le condizioni cliniche del paziente.

Obesità: che cosa è, diagnosi, cause
L'obesità è una patologia caratterizzata dall'accumulo anomalo di tessuto adiposo nel corpo, spesso determinato da uno sbilanciamento tra l'apporto energetico assunto e quello consumato. Viene diagnosticata quando l'indice di massa corporea (BMI) supera il valore di 30, anche se non si tratta dell'unico parametro considerato.
L'obesità può avere diverse cause o agenti favorenti: uno stile di vita sedentario e privo di attività fisica, un'alimentazione eccessiva o scorretta, sonno insufficiente o di bassa qualità, e in alcuni casi l'assunzione di farmaci che stimolano l'appetito. Solo in forma minore, l'obesità può essere causata da fattori genetici, malattie endocrine e altre condizioni, come per esempio la sindrome dell'ovaio policistico.
Cura dell'obesità: approccio multidisciplinare
Nel Centro dell'Obesità di Armonia questa patologia viene trattata attraverso un percorso di cura che coinvolge un team di specialisti e professionisti differenti. L'approccio multidisciplinare permette infatti di costruire attorno al paziente un iter completo ed efficace, che va dalla diagnosi della patologia all'individuazione delle cause fino alla scelta del trattamento e all'eventuale follow up.
In particolare, il paziente obeso potrà contare su dietologi nutrizionisti, endocrinologi e diabetologi, psicologi, cardiologi, oltre che altri specialisti attivati a seconda delle condizioni e degli obiettivi fissati insieme al paziente stesso. Il team si completa, infine, con Medici Chirurghi Specialisti in chirurgia bariatrica con esperienza consolidata e comprovata nella cura dell'obesità attraverso le più recenti tecniche mininvasive.
Visita di chirurgia bariatrica per obesità
La visita chirurgica bariatrica è indicata per tutte le persone che hanno un indice di massa corporea (BMI) superiore ai 30. Attraverso la visita, il chirurgo bariatrico potrà valutare la condizione del paziente con il fine di stabilire un'eventuale approccio chirurgico per la cura dell'obesità.
Generalmente, vengono considerati idonei all'intervento per obesità:
pazienti tra i 18 e i 65 anni di età che hanno un BMI superiore ai 40, anche in assenza di altre patologie;
pazienti con obesità tra i 18 e i 65 anni di età che presentano patologie specifiche come ipertensione arteriosa, diabete, ernie del disco vertebrale o apnee notturne, anche se il loro BMI è compreso tra i 30 e i 40.
Ai pazienti che non hanno una di queste patologie, ma hanno comunque un BMI compreso tra 30 e 40, vengono prescritti ulteriori esami di idoneità all'intervento di chirurgia bariatrica tra cui la visita cardiologica con ECG, la polisonnografia, la gastroscopia con biopsia, l'ecografia dell'addome completo, esami ematici, valutazione nutrizionale e psicologica. Eventuali esami aggiuntivi saranno valutati in sede di visita.
Continua ad approfondire:

Inviaci la tua richiesta!

    I nostri specialisti

    Dott. Giuseppe Affini
    Dott. Gerardo Foglia
    Dott. Angelo Franzè
    Dott. Ayman Ismail
    Dott. ssa Silvia Lamburghini
    Dott.ssa Eleonora Sisti

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.