Chirurgia toracica
Chirurgia toracica in Armonia
Tra le patologie maggiormente trattate dal Chirurgo Toracico c'è il tumore ai polmoni, ovvero la neoplasia maligna più frequente nell’uomo e nella donna, in particolare tra i fumatori. Il Chirurgo Toracico viene coinvolto in tutte le fasi del processo diagnostico e curativo, seguendo il paziente dalla prima diagnosi fino al completamento del trattamento chirurgico.
Il Chirurgo Toracico si occupa anche del tumore al mediastino. Uno dei più frequenti è il timoma, una neoplasia che si origina nella ghiandola posta davanti al cuore. Questa nel 15% dei casi causa una sindrome neurologica, detta Miastenia Gravis, che porta ad una stanchezza muscolare progressiva, che man mano può arrivare a colpire anche la muscolatura scheletrica, oculare e a compromettere la respirazione.
Nel caso di neoplasia alla pleura, invece, il quadro clinico più frequente è il riscontro di un versamento pleurico, cioè di liquido all’interno del torace. La diagnosi viene eseguita dallo Specialista in Chirurgia Toracica attraverso un’ecografia toracica, che permette di indirizzare il processo diagnostico e terapeutico adatto al paziente.
La presenza all’interno del centro di una struttura all’avanguardia dedicata alle indagini radiologiche permette al paziente di eseguire, con percorso preferenziale, gli esami radiologici necessari allo specialista per la definizione della diagnosi e della tipologia di intervento necessario.