Blog

Approfondimenti

Intervento di implantologia dentale: perché non dobbiamo averne paura

Intervento di implantologia dentale: perché non dobbiamo averne paura

Tra tutte le aree di attività dei “medici del sorriso”, quella dell’implantologia dentale è sicuramente tra le più temute. Questo soprattutto a causa di una serie di informazioni errate e credenze spesso prive di una qualsiasi base medico-scientifica.
In realtà, l’implantologia dentale è una soluzione oggi fondamentale che permette a migliaia di pazienti ogni anno di tornare a sorridere, masticare, mangiare senza preoccupazioni anche dopo aver perso la propria dentatura naturale.

Ma vediamo di cosa si tratta e perché non bisogna averne paura.

L'implantologia dentale è meno dolorosa di un'otturazione

L’impianto dentale è una radice artificiale sulla quale va a fissarsi una corona, sostituendo così il dente perduto. Gli impianti dentali sono inseriti con estrema precisione nell’ossatura dove, in origine, erano posizionati i denti del paziente.
Gli impianti sono realizzati in titanio, un materiale biocompatibile che si integra perfettamente con le ossa della nostra bocca, diventando il punto di ancoraggio del dente sostitutivo.

L’intervento è per il paziente indolore e ha una durata breve. In generale, il fastidio che si prova è paragonabile (se non inferiore!) a quello di un’otturazione o della devitalizzazione di un nervo.

I pazienti ansiosi possono contare sulla sedazione cosciente

Un’altra ragione per cui l’implantologia dentale non deve destare preoccupazione nei pazienti è la possibilità di usufruire della sedazione cosciente. Si tratta di una tecnica innovativa eseguita dai professionisti di Armonia Dentale che particolarmente indicata per i pazienti ansiosi.

Il paziente viene fatto accomodare e attraverso una mascherina inala del protossido di azoto, che gli permetterà di entrare dolcemente in uno stato di sedazione cosciente: pur se sedati infatti, questa metodica permette di restare perfettamente vigili e collaborativi. Terminato l’intervento bastano pochi minuti perché il nostro corpo metabolizzi la sostanza tornando presto alla normalità.

La sicurezza di affidarsi a professionisti

Importante, in fine, affidarsi sempre a professionisti esperti in implantologia con comprovata esperienza in questo tipo di interventi. Una garanzia per il paziente, che può sottoporsi a questo breve intervento chirurgico ambulatoriale pensando solo al sorriso che, presto, ritroverà.

Anche tu vuoi ritrovare il tuo sorriso?
Fai come migliaia di altri pazienti, mettiti in contatto con noi e inizia il tuo percorso con gli specialisti di Armonia Dentale. Richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno compilando il form di contatto che trovi qui.