Blog

Approfondimenti

Ozonoterapia: un rimedio per il dolore cronico e acuto

Ozonoterapia: un rimedio per il dolore cronico e acuto

Il dolore cronico è una patologia che affligge una persona su tre nel corso della propria vita. Talvolta può essere così intenso da impedire le normali attività quotidiane e, se non affrontato per tempo, rischia di diventare sempre più invalidante, compromettendo la qualità della vita di chi ne soffre.

Grazie alla sua azione antidolorifica e soprattutto antinfiammatoria, l’ossigeno-ozonoterapia è una valida alleata nel trattamento di tutte le forme di dolore cronico o acuto. Eseguita in Armonia Centro Polispecialistico da Medici esperti, scopriamo insieme quando è indicata e quali sono i principali benefici.

Che cos’è l’ozonoterapia e quando viene utilizzata?

L’ozonoterapia – o più precisamente ossigeno-ozonoterapia – è un trattamento naturale e delicato, che utilizza una miscela di ossigeno e ozono indicata nella cura di numerose patologie, soprattutto in campo ortopedico e neurologico. Rappresenta un importante strumento terapeutico nella cura dei disturbi a carico della colonna vertebrale e, infatti, uno degli usi più diffusi ed efficaci dell’ozonoterapia è proprio il trattamento dell’ernia del disco, una delle principali cause di mal di schiena, lombosciatalgia e cervicobrachialgia, che incide dolorosamente sulla quotidianità di chi ne soffre.

Quali sono i principali benefici dell’ossigeno-ozonoterapia?

Grazie alle proprietà di ozono e ossigeno utilizzati nella miscela, il trattamento con l’ozonoterapia ha un’azione antinfiammatoria, antidolorifica e antibatterica e induce ad un miglioramento della microcircolazione e dell’ossigenazione dei tessuti con un conseguente effetto distensivo sulla muscolatura.

In cosa consiste il trattamento con ozonoterapia?

Il trattamento con ozonoterapia si esegue direttamente in ambulatorio, attraverso infiltrazioni percutanee sotto guida ecografica o TC che non necessitano di anestesia locale. La seduta dura pochi minuti e va ripetuta in base al tipo e alla gravità della patologia, sempre su indicazione dello specialista.

L’ossigeno-ozonoterapia si avvale di una miscela di gas naturali e quindi è una terapia sicura, di rapida esecuzione, priva di effetti collaterali e di controindicazioni (a tal proposito è bene specificare che se ne sconsiglia il ricorso agli under18, alle donne in gravidanza e a chi soffre di favismo).

È sempre fondamentale rivolgersi a un professionista esperto. In Armonia questo trattamento è eseguito dal Dott. Vincenzo Rosa, Medico Chirurgo Specialista in Ozonoterapia.