Ozonoterapia

Cos'è l'Ossigeno-Ozono terapia?

L’Ossigeno Ozono Terapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di una miscela di gas, ossigeno puro e ozono.

L’Ossigeno - Ozono terapia può essere impiegata in numerose patologie. Differenti vie di somministrazione (locali e generali) e diverse concentrazioni di ozono portano differenti effetti terapeutici.

L’Ossigeno - Ozono terapia è conosciuta come panacea per tante patologie dolorose muscolo scheletriche. È indispensabile però conoscere e riconoscere i vari tipi di dolore. Ad esempio, è fuorviante trattare una qualsiasi ernia vertebrale, quasi sempre preesistente alla comparsa del dolore. Anche dopo mesi, dalla scomparsa dei sintomi, l’immagine radiologica ne confermerà ancora la sua presenza silenziosa. Perché? Il dolore è spesso multifattoriale, per cui ci si può rivolgere a specialisti diversi; ognuno orienterà il tentativo di guarigione verso le metodiche si sua competenza. Sicuramente la terapia con ozono riduce l’infiammazione acuta e cronica, senza effetti collaterali come nessun altro trattamento medico/manuale/farmacologico.

Effetti dell'Ossigeno-Ozono terapia

Azione anti dolorifica
Azione cicatrizzante
Azione anti edemigena
Azione anti infiammatoria
Azione neurotrofica diretta
Azione riattivante il microcircolo
Azione rigenerante i tessuti (tendini, ecc.)
Azione antibatterica, antivirale, antimicotica
Azione disidratante sul nucleo polposo (ernia vertebrale)

Quali sono i metodi di somministrazione?

Iniezioni intra e periarticolari
Iniezioni intramuscolari
Iniezioni intraforaminali e intradiscali
Iniezioni peritendinee
Iniezioni sottocutanee
Grande autoemoterapia generalizzata
Piccola autoemoterapia
Insufflazioni rettali, nasali

Ossigeno- Ozono terapia generalizzata distrettuale

Alcuni esami di laboratorio e strumentali (radiologici, cardiologici, ecc..) sono preliminari per valutare se ci sono controindicazioni al trattamento. Le indicazioni le pone lo specialista, con accurata valutazione clinica, per inquadrare “il paziente” e non solo la patologia emergente che enfatizza la richiesta d’aiuto.

Determinante è la valutazione strumentale della risposta allo stress, della s-composizione corporea, del profilo metabolico, immunitario, del microbiota intestinale, dello stato di attivazione del Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico, dell’infiammazione cronica anche di basso grado, del tipo di dolore, del disagio psico-fisico.

Un approccio complesso che va ben oltre le risoluzioni cliniche per cui uno specialista da la propria interpretazione come un’univoca sentenza, o demanda ad altri le ulteriori valutazioni. Se non è appropriata la valutazione, può iniziare il peregrinaggio presso altri specialisti per dare un senso a quanto ci sta accadendo!

I vantaggi della terapia si ottengono con cicli a frequenza generalmente bisettimanale. Il trattamento deve essere ripetuto e prolungato (almeno 8 - 10 sedute), variabili da caso/patologia. Strategia anche gradita al paziente, che intuisce da solo la necessità di curarsi attraverso un graduale e lento ripristino endogeno delle funzioni organiche e che poi crede sempre meno alle “pillole magiche ad effetto immediato e solo sintomatico”.

La terapia generalizzata consiste nel mescolare l’ozono con 200 cc di sangue prelevato in sacca e reinfonderlo subito arricchito di Ossigeno. L’effetto anti infiammatorio, immunomodulante, ossigenante sangue e i tessuti è generalizzato. La terapia localizzata prevede la somministrazione con siringa (ago) di qualche decina di cc di ozono in punti specifici. Si possono applicare strategie specifiche (con farmaci e con integratori) e respiratorie per riattivare il sistema nervoso neurovegetativo, centralina che ci rimanda le informazioni corporee, filtra il dolore e lancia una ulteriore serie di allarmi, quali i sintomi sempre più gravi, tipici di specifica malattia.

Quali sono i campi di applicazione dell'Ozono terapia generalizzata?

Herpes Simplex e Zooster
Virosi, supporto anche per pre e post Covid 19
Epatopatie acute anche post infettive
Patologie infettive recidivanti
Malattie reumatiche
Patologie croniche degenerative
Fibromialgia
Stanchezza cronica
Acne
Psoriasi
Allergie
Infezioni ORL e vie respiratorie
Patologie gastro intestinali
Maculopatie oculari
Patologie del microcircolo
Ulcere cutanee
Patologie genito urinarie ricorrenti

Quali sono i campi di applicazione dell'Ozono terapia localizzata?

Lombosciatalgie
Ernie lombari TAC guidate
Cervicobrachialgie
Artrosi polidistrettuale e ginocchio
Tendiniti e contratture muscolari
Dolori muscolo scheletrici localizzati
Sindrome del tunnel carpale
Periartrite di spalla
Cellulite

Inviaci la tua richiesta!

I nostri professionisti

Dott. Vincenzo Rosa

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.