Blog

Approfondimenti

Palloncino intragastrico: una soluzione efficace per chi è affetto da obesità

Palloncino intragastrico: una soluzione efficace per chi è affetto da obesità

L’obesità è una patologia cronica, caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo che può causare sia problemi medici che psicologici. Le cause dell’obesità possono essere genetiche, endocrine, metaboliche e ambientali.

Sono molti i casi in cui i pazienti affetti da questa malattia intraprendono programmi di dimagrimento controllato senza successo: le cattive abitudini alimentari sono difficilmente modificabili, soprattutto se consolidate nel tempo.

Come intervenire quando le diete e le terapie farmacologiche falliscono?

Tra le metodiche più efficaci e innovative c’è sicuramente il palloncino intragastrico. Il palloncino intragastrico BIB è un trattamento temporaneo e non farmacologico che permette di perdere peso senza sottoporsi a un intervento chirurgico. È un dispositivo morbido ed espansibile che ha la funzione di riempire parzialmente lo stomaco del paziente obeso, per permettergli di raggiungere più velocemente il senso di sazietà.

Il principale vantaggio del palloncino intragastrico BIB rispetto alla sleeve gastrectomy laparoscopica per la perdita di peso a breve termine è che il palloncino intragastrico presenta un tasso molto basso di complicanze ed è completamente reversibile. Al contrario, la sleeve gastrectomy laparoscopica è più aggressiva e comporta tutti i rischi associati all’anestesia, alla chirurgia per via laparoscopica e all’anastomosi digestiva.

Palloncino BIB System: come funziona?

Il palloncino intragastrico offre ai pazienti obesi l’opportunità di perdere peso e acquisire uno stile di vita più sano senza intervenire chirurgicamente. Associato alle giuste modifiche comportamentali risulta veramente efficace.

Il palloncino intragastrico viene inserito in ambulatorio chirurgico tramite una gastroscopia, con l’assistenza di un anestesista e di un’infermiera. L’intera procedura ha una durata di venti minuti, è indolore e viene eseguita in anestesia locale. Dopo qualche giorno, il paziente effettuerà un RX addome per controllare il posizionamento del palloncino.

Successivamente verranno programmati due controlli, comprensivi di valutazione psicologica e nutrizionale. Passati sei mesi, il palloncino verrà rimosso e il chirurgo bariatrico effettuerà una valutazione.

Il paziente con problemi di obesità potrà contare sulle competenze di un’intera équipe di specialisti, coordinata dal Dott. Michele Tarantini, Medico Chirurgo specializzato in Chirurgia dell’Obesità e trattamento dell’Obesità e del sovrappeso. Armonia è tra i pochi centri in Italia specializzati nel posizionamento del palloncino intragastrico grazie al lavoro di eccellenza di uno dei punti di riferimento a livello nazionale per questa metodica, il Dott. Mauro Lippa.
Il Dott. Lippa è Medico Chirurgo Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, e si occupa di Gastroenterologia, Proctologia, Chirurgia Laparoscopica, e Chirurgia Bariatrica, in particolare modo dell’inserimento del Palloncino Intragastrico BIB.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0376 1608500, oppure prenotare una prima visita con lo specialista attraverso il comodo servizio di prenotazione online.