Dieta chetogenica e fertilità

Dieta chetogenica e fertilità

Sono sempre più numerosi gli studi che si occupano del legame tra fertilità e alimentazione. Quest'ultima, infatti, svolge un ruolo determinante nell’equilibrio del nostro organismo e un corpo sano ha più probabilità di riprodursi.

Alcuni studi dimostrano inoltre che regimi alimentari "low carb" siano particolarmente indicati nelle coppie che sono in cerca di un figlio poiché favoriscono la regolare produzione ormonale femminile e maschile. Questo è ancora più interessante se i pazienti sono sovrappeso, obesi o con insulino-resistenza.

Tra i regimi alimentari che possono influire positivamente sulla fertilità troviamo la dieta chetogenica, ovvero una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che "obbliga" l'organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.

Inoltre, si è visto che la dieta chetogenica risulta funzionale anche nei pazienti che seguono un percorso di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). In tali casi, la dieta chetogenica migliora molto la qualità di ovociti e spermatozoi, la fertilizzazione degli embrioni, la loro qualità e l'impianto in quanto si tratta di un piano alimentare antinfiammatorio.

Continua ad approfondire:

Inviaci la tua richiesta!

    servizi collegati

    Endocrinologia e Diabetologia

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 13:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.