Il pavimento pelvico

In Italia il 50% delle donne e il 30% degli uomini sono affetti da patologie risolvibili con la riabilitazione pelvi perineale, ma solo un 10% di loro sceglie di intraprendere il percorso di riabilitazione, permettendo ad una semplice sensazione di vergogna di condizionare inutilmente la propria vita ed il rapporto con il partner.

Il pavimento pelvico o perineo è un insieme di muscoli che ha la funzione di mantenere in posizione corretta gli organi pelvici, cioè utero, retto, vescica e uretra.

A seguito di interventi chirurgici urologici o ginecologici, parti complessi, traumi, malattie croniche, infezioni ripetute o semplicemente a causa dell’età, possono manifestarsi sintomi di incontinenza, dolore pelvico o disfunzioni nella sfera intima.

Quali sono le disfunzioni del pavimento pelvico?

Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza e mista
Incontinenza fecale e/o gas, urgenza defecatoria
Prolasso organi pelvici (vescica, uretra, retto, utero)
Dolore pelvico cronico: vulvodinia, vestibolite vulvare
Disfunzioni sessuali: dispareunia e/o scarsa sensibilità durante i rapporti, anorgasmia
Dolore lombare cronico

Come intervenire?

La riabilitazione uro-ginecologica si occupa della prevenzione e del trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico ripristinandone la sua integrità e funzionalità in momenti tanto speciali della vita di una donna come gravidanza, parto e menopausa.

Il trattamento riabilitativo è indolore, personalizzato ed è un valido supporto in quanto lascia al paziente educazione e autonomia anche dopo la fine del trattamento, tramite la consapevolezza, in modo da prevenire ricadute e nuova patologie.

Inizialmente le sedute avranno frequenza settimanale per un periodo di 2 o 3 mesi. Possono capitare casi dove sia necessario prolungare il periodo in relazione alle funzioni compromesse. Successivamente le sedute avranno cadenza quindicinale per poi effetturare controlli a distanza.

In Armonia la riabilitazione del pavimento pelvico è eseguita dalla Dott.ssa Carlotta Incontri.

Inviaci la tua richiesta!

servizi collegati

Fisioterapia

Fisioterapia, Massoterapia e Rieducazione Posturale per un recupero funzionale totale

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.