Blog

Approfondimenti

Denti gialli: ecco quali sono le cattive abitudini da evitare

Denti gialli: ecco quali sono le cattive abitudini da evitare

L’ingiallimento dei denti è un fenomeno molto diffuso che oltre a rovinare i denti, causa spesso anche un disagio psicologico. Per ritrovare un sorriso bianco e luminoso è necessario modificare la propria routine quotidiana e stare attenti alle cattive abitudini che, a nostra insaputa, causano i denti gialli.

Le abitudini che causano l'ingiallimento dello smalto dentale

  1. Usare il collutorio in maniera troppo frequente. Alcune persone abusano del collutorio utilizzandolo per continui risciacqui. Tuttavia, se il prodotto scelto non vi è stato indicato dal vostro dentista di fiducia, in base alle esigenze dei vostri denti, rischia di danneggiare lo strato di smalto dentale invece che favorire un’azione anti batterica.
  2. Consumare frutta acida frequentemente. In estate la voglia di mangiare frutta fresca aumenta, combinata alla possibilità di bere frullati o centrifughe. Attenzione però alla frutta contenente acido citrico (come limoni, arance, pompelmi…) che rischia di indebolire lo strato di smalto dentale. Sciacquarsi la bocca con un po’ di acqua dopo averla consumata aiuta a eliminare l’acido dai denti prima che possa fare danni.
  3. Trascurare l’igiene dentale. Prendersi cura del proprio sorriso è importantissimo, anche fuori casa. Il consiglio è quello di portare sempre con sé spazzolino, filo interdentale e dentifricio e di lavare i denti dopo ogni pasto.
  4. Spazzolare in modo troppo energico. Sfregare i denti troppo forte non vuol dire pulirli meglio. Troppa energia rischia di danneggiare e indebolire lo strato di smalto superficiale. Meglio preferire movimenti lenti e delicati che puliscono ma allo stesso tempo rispettano la salute dei denti e delle gengive.

Scopri di più sulla pagina dedicata ad Armonia Dentale e prenota la tua visita di controllo per verificare lo stato di salute del tuo cavo orale.