Blog

Approfondimenti

Apre in Armonia l’innovativo Centro per l’Obesità

Apre in Armonia l’innovativo Centro per l’Obesità
Armonia lancia un nuovo centro multidisciplinare interamente dedicato alla cura e al trattamento dell’obesità

Secondo gli ultimi dati, in Italia sono oltre 53.000 le persone che muoiono ogni anno a causa dell’obesità. Si stima che il 10,4% delle persone che vivono nel nostro Paese ne soffra, e il dato diventa ancora più allarmante se si considera che un terzo dei bambini sotto gli 8 anni risulta essere in sovrappeso o obeso.

L’obesità, che è definita come un accumulo di grasso corporeo eccessivo, ha importanti conseguenze sullo stato di salute della persona e rappresenta uno dei principali problemi in ambito sanitario a livello mondiale. I rischi dell’obesità non riguardano infatti solo la patologia in sé, ma anche tutta una serie di comorbidità collegate. Tra queste il diabete, le apnee notturne, ipertensione arteriosa, disfunzioni muscolo-scheletriche e della colonna vertebrale, oltre che eventi cardiovascolari, tumori e malattie del fegato e infertilità maschile e femminile.

Attraverso il Centro per la cura dell’Obesità, Armonia vuole dare una risposta concreta a tutte le persone affette da questa malattia, attraverso il lavoro congiunto di un pool dedicato di professionisti.

Attorno al paziente obeso infatti, si articolerà un percorso altamente personalizzato che vede coinvolti dietologi nutrizionisti, endocrinologi e diabetologi, psicologi, cardiologi, oltre che altri specialisti attivati a seconda delle condizioni e degli obiettivi fissati insieme al paziente stesso. Il team si è di recente completato, inoltre, con l’arrivo questo mese del Dott. Ayman Ismail, Medico Chirurgo Specialista Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica da anni impegnato nell’aiutare i pazienti con obesità attraverso le più innovative tecniche di chirurgia mininvasiva.

Fanno parte dell’équipe del nuovo Centro dell’Obesità anche la Dott.ssa Eleonora Sisti, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, la Dott.ssa Silvia Lamburghini, Biologo Nutrizionista, il Dott. Giuseppe Affini, Psicologo, il Dott. Gerardo Foglia, Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia e in Medicina dello sport.

Con l’apertura del Centro, Armonia consolida la propria specializzazione nell’ambito, dopo il recente lancio del servizio di Dieta Chetogenica e il costante lavoro portato avanti ormai da anni dai team di Endocrinologia e Diabetologia e Dietologia e Nutrizione.

Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata A QUESTO LINK, scrivere a info@armoniamantova.it oppure telefonare al numero 0376 1608500.