Blog

Approfondimenti

Morbo di De Quervain: cos’è e come si cura?

Morbo di De Quervain: cos’è e come si cura?

Esiste una patologia denominata “malattia delle mamme o delle nonne” che consiste nell’infiammazione di due tendini del polso, l’abduttore lungo e l’estensore breve, responsabili del movimento del pollice. Questa patologia prende il nome di Sindrome di De Quervain e si sviluppa quando i due tendini, che attraversano il canale De Quervain, si infiammano.

Viene chiamata “malattia delle mamme” perché colpisce molto spesso le neo-mamme a causa del sollevamento dei bimbi piccoli.

Quali sono i sintomi del morbo di De Quervain?

Solitamente tra i sintomi percepiti ci sono dolore localizzato nella zona del polso, in particolare nella parte che tende verso il pollice, gonfiore e una sensazione di “cattura” avvertita quando si muove il pollice. Il dolore può rendere difficile il movimento del polso e del pollice.

Come si cura la sindrome di De Quervain?

Attraverso una visita il Medico è in grado di stabilire il grado di avanzamento della tenosinovite di De Quervain e consigliare il trattamento più adatto. Se la patologia è ancora ai primi stadi al paziente viene prescritto un tutore, fatto su misura del paziente, da indossare principalmente di notte.

Se la sindrome è invece ad uno stato più avanzato è necessario ricorrere ad un piccolo intervento mini invasivo effettuato in day hospital con anestesia locale, della durata di pochi minuti. Già da subito dopo l’operazione il paziente è in grado di riprendere totalmente le sue attività quotidiane.

In Armonia l’intervento per la cura del morbo di De Quervain viene svolto dal Dott. Alessandro Costanzo, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Scopri di più sulle innovative tecniche utilizzate dalla nostra équipe di Chirurgia della Mano CLICCANDO QUI.