In Armonia un approccio multidisciplinare ai disturbi sessuali maschili
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute sessuale come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale correlato alla sessualità”. Questo prevede non solo l’assenza di malattie o di disfunzioni sessuali ma anche un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e ai rapporti sessuali.
Negli ultimi anni si è assistito a un netto aumento di richiesta di consulenze per disfunzioni sessuali, o problematiche della coppia legate alla sessualità. Si tratta di un mondo complesso che richiede l’intervento di competenze miste, dall’Urologia alla Psicologia e alla Sessuologia, al fine di costruire un percorso di cura quanto più efficace.
Le disfunzioni sessuali sono sempre multifattoriali!
Le problematiche sessuali della sfera maschile possono derivare da cause di origine organica o funzionale, oppure possono essere di natura psicogena ed emotiva. Talvolta la causa può essere anche ricercata nell’interazione di fattori fisici e psichici o essere riconducibile ad aspetti relazionali che hanno a che fare con il partner e la relazione di coppia.
Vista la complessità e varietà delle cause cui i disturbi sessuali possono essere riconducibili, è fondamentale un approccio olistico che tenga conto dell’individuo nei suoi molteplici aspetti. L’approccio integrato, che Armonia promuove, si avvale della collaborazione di varie figure professionali in cui ognuno nella sua specificità persegue l’obiettivo della comprensione dei disturbi nel suo contesto multifattoriale.
Per questa ragione, nel nostro centro l’équipe di Urologia collabora in stretta sinergia con la Sessuologa nel percorso di diagnosi e cura dei disturbi sessuali maschili.
L’Urologo si occupa della fisiopatologia e del trattamento di eventuali disturbi organici o funzionali. Il paziente può rivolgersi allo specialista dopo aver accusato una sintomatologia ben precisa oppure può prendere consapevolezza della problematica durante un colloquio richiesto per cause di altra natura. In ogni caso, dopo aver indagato le cause e aver prescritto la terapia più opportuna, l’Urologo può consigliare un colloquio con uno Psicologo Sessuologo, includendo nell’approccio alla problematica anche gli aspetti più emotivi.
Lo Psicologo Sessuologo durante gli incontri cerca di arrivare alla causa dei problemi sessuali. Talvolta dei colloqui informativi possono essere già di supporto, in altri casi invece può rendersi necessario definire un percorso con una terapia adeguata volta ad affrontare il disagio psicologico ed emotivo vissuto dal paziente.
Quando è importante rivolgersi allo Specialista?
Qualunque sia la causa all’origine dei disturbi sessuali, queste problematiche diventano fonte di preoccupazione e stress. È fondamentale rivolgersi quanto prima a uno specialista per pianificare la strategia di trattamento di maggiore successo ed evitare un peggioramento della condizione, fisica o psicologica, vissuta.
“L’organo sessuale è un muscolo che, se non utilizzato, perde il suo trofismo. Più si temporeggia e più si fa concreto il rischio per il paziente di perdere la funzione dell’organo”, afferma il Dott. Marco Beringi, Medico Specialista in Urologia. La Dott.ssa Cinzia Artioli, Psicologa e Sessuologa, concorda: “Anche da un punto di vista psicologico, il perseverare del disagio nella sfera sessuale alimenta situazioni emotive e affettive disfunzionali, più difficili da recuperare e che possono ripercuotersi nella coppia, laddove esista”.