Blog

Approfondimenti

Curare l’ipertrofia prostatica benigna con il vapore acqueo

Curare l’ipertrofia prostatica benigna con il vapore acqueo

L’ipertrofia prostatica benigna è una patologia che colpisce oltre 6 milioni di uomini in Italia, in particolare dai 50 anni in su.

I disturbi e i sintomi che possono intaccare la qualità della vita maschile sono tipici del basso apparato urinario e riconducibili alla necessità di alzarsi molteplici volte durante la notte per urinare, all’urgenza di svuotare la vescica in maniera reiterata e a un getto di urina che risulta sempre più debole. Nonostante questi segnali siano frequenti e facilmente riconoscibili, la maggior parte degli uomini tende a collegarli al semplice avanzamento dell’età oppure cerca erroneamente dei rimedi “fai da te” che aumentano la probabilità e il rischio di diagnosi tardive, con conseguenze gravi e irreparabili.

Da oggi in Armonia l’ipertrofia prostatica benigna può essere curata in maniera mininvasiva grazie a un trattamento all’avanguardia alternativo all’intervento chirurgico che sfrutta il vapore acqueo per ridurre il volume della prostata.

Di cosa si tratta?

I trattamenti per la cura dell’ipertrofia sono molteplici e possono essere farmacologici oppure chirurgici, ma tutti impattano negativamente sulla funzione sessuale dell’uomo, motivo che scoraggia molti pazienti che soffrono di questo disturbo a prendere in considerazione una cura specifica.

In Armonia è stata recentemente introdotta un’innovativa tecnica mininvasiva e non chirurgica che sfrutta il vapore acqueo per curare l’ipertrofia prostatica benigna. Il vapore acqueo viene erogato all’interno della prostata attraverso una procedura endoscopica che attiva un processo di necrosi delle cellule della prostata. Nel giro di qualche settimana queste cellule morte vengono eliminate dall’organismo, comportando una conseguente riduzione del volume della ghiandola prostatica.

Quali sono i vantaggi di questa tecnica?

I vantaggi sono molteplici. Permette, anzitutto, di risolvere un problema in maniera definitiva senza affrontare un intervento chirurgico e un conseguente ricovero, poiché questa è una procedura molto breve, della durata di 15 minuti circa, che si esegue in day hospital, con un’anestesia locale o loco regionale. Questa tecnica mininvasiva consente tempi di recupero brevi e una drastica riduzione degli effetti collaterali tipici dell’approccio farmacologico o chirurgico.

Quanto è efficace questo trattamento?

I risultati e le statistiche dimostrano la totale efficacia del trattamento con vapore acqueo, se confrontato con quello chirurgico e con alternative come il laser o l’assunzione di farmaci. Nell’oltre il 90% dei casi i pazienti vedono risolto il problema senza dover ricorrere a ulteriori terapie oppure all’intervento chirurgico.

Armonia punta da sempre sull’innovazione tecnologica al fine di fornire soluzioni che migliorano la qualità della vita dei nostri pazienti. Se si soffre di ipertrofia prostatica benigna, occorre rivolgersi al Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Andrologia, considerando questo innovativo trattamento con vapore acqueo con fiducia, poiché risponde perfettamente alle esigenze dei pazienti di sesso maschile.

Gli Specialisti che in Armonia eseguono questo trattamento sono:

  • Dott. Marco Beringi, Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Andrologia
  • Dott. Nicola Ghidini, Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Andrologia

Per maggiori informazioni sul trattamento con vapore acqueo Rezum, contattateci al numero 0376 1608500.