Blog

Approfondimenti

Denti sani e alimentazione: i cibi che fanno bene al sorriso

Denti sani e alimentazione: i cibi che fanno bene al sorriso

Una corretta igiene orale, i controlli periodici dal nostro dentista di fiducia e un’alimentazione sana sono le basi per preservare la salute della nostra bocca.

Per evitare la formazione di placca e tartaro, che aggrediscono lo smalto e provocano carie, oltre a malattie gengivali, dentali e parodontite, è fondamentale spazzolare i denti in modo corretto e usare regolarmente il filo interdentale.

Il nostro dentista ci insegna le regole per una pulizia ottimale. Ma sappiamo quanto influisce l’alimentazione sulla salute di bocca e denti?

Quali sono i cibi che fanno bene ai denti?

Ci sono alimenti che proteggono il nostro cavo orale. Nello specifico, questi sono:

  • I fluoro è un oligoelemento presente nel nostro organismo, specie in denti e ossa. Previene la carie, perché rafforza lo smalto dei denti e fortifica le ossa, favorendo il deposito di calcio al loro interno. Riduce i danni allo smalto contrastando l’acidità del cavo orale. Troviamo una concentrazione importante di fluoro in: pesce, frutti di mare, cereali integrali, tè, patate, spinaci, birra, latte e formaggi.
    Nella prima infanzia va assunto quotidianamente per ridurre il rischio di carie. Attenzione però, un eccesso è nocivo! Bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni del dentista.
  • Il cacao contiene teobromina, sostanza che favorisce la salute di denti e bocca. Sì al cacao amaro e alla cioccolata fondente, no agli zuccheri che sono nocivi per la salute dei denti.
  • I frutti di bosco, kiwi, broccoli, agrumi e frutta secca sono alimenti ricchi di vitamine e minerali, fondamentali per mantenere sane le nostre gengive.
  • Infine, masticare cibi croccanti, come le mele, ci aiuta a pulire i denti quando non possiamo usare lo spazzolino.

La salute di denti e gengive è importantissima. Preserviamola!

Scopri di più sulla pagina dedicata ad Armonia Dentale.