Blog

Approfondimenti

Sbiancamento e smacchiamento dentale: sapete la differenza?

Sbiancamento e smacchiamento dentale: sapete la differenza?

Sbiancare e smacchiare non hanno lo stesso significato quando si parla di denti. Scopriamo insieme le caratteristiche che contraddistinguono le due attività.
Per sbiancamento dentale si intende la tecnica che agisce penetrando lo smalto, mentre lo smacchiamento agisce sulla superficie esterna dello smalto.
Inoltre se il primo è un processo chimico che modifica il colore del dente, il secondo è un processo meccanico che ripristina il colore di partenza.
Un’altra differenza significativa sta anche nel prezzo dei trattamenti.

Quando si effettua lo sbiancamento e quando lo smacchiamento?

Lo sbiancamento viene concordato con il dentista soltanto dopo una visita attenta ed un’igiene professionale. Il paziente si sottopone a questo trattamento per rendere più bianco il colore del dente. La sua azione agisce in profondità a livello dello smalto, non solo sulla superficie più esterna, coinvolgendo tutto lo spessore dello smalto. Tra le tecniche per eseguirlo c’è anche il laser che dopo una sola seduta è già visibile a occhio nudo.

Il trattamento ideale per i pazienti che hanno macchie sui denti è lo smacchiamento dentale. All’interno nostra Unità Dentale eseguiamo questo processo dopo la seduta di igiene orale professionale, utilizzando il sistema Airflow. L’operazione dura circa 15 minuti e non prevede particolari controindicazioni. Luminosi, lisci, puliti e senza macchie, così si presenteranno i vostri denti alla fine della cura disposta dal dentista.

Per iniziare il nuovo anno con un sorriso smagliante prenota subito tua seduta di igiene orale professionale e richiedi una consulenza ai nostri specialisti. Scopri di più sulla pagina dedicata ad Armonia Dentale.