Blog

Approfondimenti

La vitamina D: un importante alleato dei denti!

La vitamina D: un importante alleato dei denti!

Il sole svolge un importante azione sulla salute del nostro organismo e sono molteplici i benefici apportati a livello psico-fsico: contrasta ansia e depressione e stimola la produzione di vitamina D.

Ci sono vari tipi di vitamina D, ma le due forme più importanti sono la D2 e la D3

La vitamina D3 viene sintetizzata dalla pelle quando si è esposti alla luce solare o ad altri tipi di raggi UV. La vitamina D derivante dalla luce solare è un’efficace fonte di vitamina D, ma viene prodotta solo quando il sole è alto nel cielo.

La vitamina D2 può essere assunta solo attraverso la dieta e viene prodotta da certi funghi e da certe piante quando vengono esposti alla luce ultravioletta. Per diventare biologicamente attive, sia la vitamina D2 che la vitamina D3 richiedono un’attivazione successiva nel fegato e nei reni.

La scienza ha dimostrato che la vitamina D è essenziale anche per una corretta mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l’accrescimento e per mantenere un’adeguata massa ossea e l’integrità dello smalto nel corso della vita adulta.

Una sua carenza incrementa il rischio di soffrire di infezioni e perdita dei denti. Questa situazione, oltre ai problemi infiammatori che ne conseguono, causa sintomi quali infiammazione e sanguinamento delle gengive.

Molto importante, soprattutto per le donne, controllare i valori di vitamina D nel sangue periodicamente, esporsi al sole per stimolarne la produzione e proteggersi adeguatamente con filtri solari alti. Altrettanto importanti sono i controlli periodici dal dentista (ogni 6 mesi) per valutare la salute di denti e gengive.

Contattaci al numero 0376 1608555 per prenotare il tuo controllo periodico dal dentista!