Blog

Approfondimenti

Atrofia vaginale post menopausa: cura ormonale o ringiovanimento vaginale?

Atrofia vaginale post menopausa: cura ormonale o ringiovanimento vaginale?

L’Atrofia Vulvo Vaginale, meglio conosciuta come Atrofia Vaginale, è una patologia molto comune tra le donne, che insorge in particolare a seguito dell’entrata in menopausa.

Accanto a fastidi più noti e momentanei come le vampate o le sudorazioni notturne, la menopausa può essere accompagnata infatti da disturbi persistenti come prurito cronico, irritazione e scarsa lubrificazione della vagina, dolore durante i rapporti e altri sintomi uro-genitali causati dall’assottigliamento della parete vaginale.

Problemi che possono avere importanti ripercussioni sulla qualità della vita delle donne e sulla loro vita di coppia. Dunque, come intervenire?

Tradizionalmente, l’Atrofia Vaginale viene trattata attraverso la terapia ormonale. Nuove tecnologie, tuttavia, permettono oggi di risolvere o attenuare il problema in modo alternativo ed efficace attraverso strumentazioni di ultima generazione come il Monnalisa Touch.

Il principale vantaggio di Monnalisa Touch rispetto ad una terapia ormanale è che il meccanismo d’azione non si basa su un principio farmacologico, ma fisico. Le terapie a base di ormoni che vengono proposte alle pazienti danno ottimi risultati ma, come ogni farmaco, hanno degli effetti collaterali e possono essere utilizzate per periodi limitati di tempo.

Il Monnalisa Touch, al contrario, non ha effetti collaterali e “non ha età”.

Inoltre, questa innovativa tecnologia rappresenta una soluzione efficace anche per quelle donne che non possono sottoporsi a trattamenti ormonali, per esempio pazienti con tumore alla mammella in corso o pregresso.

Ringiovanimento vaginale: come funziona?

Il Monnalisa Touch offre alle pazienti la possibilità di avere un vero e proprio ringiovanimento vaginale che permette di recuperare le funzionalità dei tessuti perdute a causa del parto o della menopausa.

Attraverso una tecnologia laser che lavora con delicatezza sui tessuti della mucosa vaginale, lo specialista stimola la produzione di collagene migliorando la funzionalità e l’irrorazione dell’area interessata.

Armonia ricerca sempre l’innovazione della cura, e da anni è tra i pochissimi centri specializzati in questa metodica che è il primo trattamento non ormonale dell’Atrofia Vaginale. Una procedura mini-invasiva sicura e indolore che permette a migliaia di donne ogni anno di dire addio a scarsa lubrificazione, prurito, secchezza, senso di pesantezza e persino dolore durante il rapporto sessuale.

Scopri di più sul Monnalisa Touch consultando la pagina dedicata o prenota ora la tua prima seduta con la Dott.ssa Claudia Maria Polo, Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia e uno dei punti di riferimento in Italia per questa tecnologia.