Blog

Approfondimenti Innovazione

Armonia lancia il Percorso Menopausa: una risposta multidisciplinare dedicata alle donne in Menopausa

Armonia lancia il Percorso Menopausa: una risposta multidisciplinare dedicata alle donne in Menopausa

La menopausa è un passaggio fisiologico naturale e delicato, il cui inizio coincide con il termine della fase fertile e che dura, in media, almeno un terzo della vita di ogni donna.

Le donne in menopausa si trovano a fronteggiare profondi cambiamenti sia a livello psicologico sia fisico. Cambiamenti che portano con sé sintomi e disturbi, molti dei quali poco noti alla maggioranza delle pazienti, che possono assumere carattere di vera e propria patologia o favorire l’insorgere di altre correlate.

Le vampate, le sudorazioni, l’insonnia, le alterazioni dell’umore, l’aumento di peso, la stanchezza, il percepire minor “voglia di fare” sono tra le conseguenze più frequenti e conosciute. Accanto a queste troviamo anche una maggior incidenza di patologie cardiovascolari, l’aumento del rischio di depressione, fragilità ossea, aumento del rischio di malattie neurodegenerative, atrofia vaginale, dolore durante i rapporti sessuali e molto altro. (Clicca qui per scoprire i rischi e le patologie della menopausa).

A rischio, dunque, è la qualità della vita delle donne over quaranta e cinquanta, che oggi nel pieno della vita lavorativa e produttiva cercano risposte mirate e puntuali ai propri problemi.

Il Percorso Menopausa nasce per seguire le donne durante tutto il periodo della menopausa, dai primi sintomi fino alla risoluzione dei disturbi e delle patologie insorte, attraverso un piano di cura altamente personalizzato e le competenze di un’équipe di specialisti multidisciplinare.

A sostegno delle pazienti è stato, infatti, creato un team di professionisti dedicato che lavorerà in modo sinergico per prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi delle donne pre e post menopausa. Tra questi, la Dott.ssa Claudia Maria Polo, Medico Specialista in Ginecologia e Ostetrica, che attraverso una Consulenza Menopausa e visite Ginecologiche seguirà la paziente durante tutto il percorso. Accanto a lei, anche la Fisioterapista esperta nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico Dott.ssa Carlotta Incontri, la Dott.ssa Cinzia Artioli sessuologa, la Dott.ssa Teresa Vecchiati dietista e la Dott.ssa Alessia Piccinini che si occupa di medicina estetica.

Le pazienti potranno inoltre contare su specialisti di Armonia nel campo della Dermatologia, della Gastroenterologia, dell’Osteopatia, dell’Endocrinologia e della Proctologia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Tre sono i programmi cui avranno accesso le pazienti: il programma prevenzione dedicato alle donne che si stanno avvicinando alla menopausa, il programma accompagnamento rivolto a chi sta già riscontrando i primi disturbi e il programma trattamento per tutte le donne in post menopausa che vogliono ritrovare una buona qualità di vita.

Il percorso Menopausa di Armonia sarà inaugurato ufficialmente il 18 ottobre, ovvero la Giornata Mondiale della Menopausa. Un’occasione per ricordare che le donne sono cambiate moltissimo negli ultimi anni, ed è impossibile pensare oggi a loro come in passato. Imparare a convivere con i sintomi, rinunciare a una vita attiva appagante anche dal punto di vista sessuale non è più necessario grazie a nuove tecniche di cura e prevenzione e nuove tecnologie come quelle in forza agli specialisti di Armonia.

Per iniziare il Percorso Menopausa chiama ora il numero 0376 1608500 oppure prenota la tua Consulenza Menopausa direttamente online.