Cardiologia

Cardiologia

La Cardiologia studia le funzioni e le malattie del cuore e del sistema circolatorio in generale, sia nei soggetti sani, per valutarne l'idoneità fisica a sforzi maggiori, sia in caso di malattia, sia delle arterie coronarie che del muscolo cardiaco stesso (Miocardio).

I fattori di rischio che possono comportare l’evolversi di una malattia cardiaca sono legati sia allo stile di vita come il fumo, la vita sedentaria, la scorretta alimentazione sia a fattori che possono essere conseguenti allo stile di vita stesso e/o legati alla familiarità del paziente come il sovrappeso, l’ipertensione, l’ipercolesterolimia e il diabete.

Cardiologia in Armonia

La valutazione di una malattia cardiaca può avvenire anche prima dell’insorgenza di particolari sintomi; infatti sia la familiarità che la presenza di fattori di rischio specifici possono già indirizzare il paziente verso una valutazione cardiologica che consentirà una diagnosi precoce di un’eventuale malattia e, quindi, una gestione efficace della malattia stessa o una gestione dei fattori di rischio in modo da evitare l’evolversi della patologia.

Il percorso del paziente inizia con una visita cardiologica per appurare la presenta dei fattori di rischio e prevede una vera e propria attività di prevenzione e informazione sui fattori di rischio e le corrette modalità di comportamento.

Per la diagnosi di cardiopatia e per prescrivere la terapia più appropriata, l’équipe di Medici Cardiologia Armonia si avvale delle più avanzate strumentazioni e tecniche diagnostiche, come l’elettrocardiogramma, che permette di riconoscere con precisione le alterazioni del ritmo cardiaco e le loro cause, l’ecocardiogramma per valutare la capacità contrattile del muscolo cardiaco, il test ergometrico (o test sotto sforzo) , che fornisce informazioni relative al corretto flusso di sangue attraverso le coronarie, ossia i vasi che irrorano il cuore.

Inoltre la visita cardiologica in Armonia prevede l’esecuzione dell’Ecodopler alle carotidi, all’aorta addominale e all’arteria femorale con lo scopo di evidenziare eventuali placche ateromasiche.

In presenza di aritmie, cardiopalmo, vertigini o perdite di coscienza, presso il servizio di Cardiologia Armonia è possibile effettuare l’holter cardiaco, un test di monitoraggio 24 ore su 24 tramite un piccolo apparecchio dotato di elettrodi applicati sul paziente in modo del tutto indolore e non invasivo, che registra l’attività elettrica del cuore. Al termine del periodo di tempo prestabilito il medico analizzerà i dati che riporta l’apparecchio per determinare una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache.

Diagnosi delle cardiopatie

Per la diagnosi di cardiopatia e per prescrivere la terapia più appropriata, oggi il Cardiologo dispone di strumenti che lo aiutano riconoscere con precisione le alterazioni del ritmo cardiaco e le loro cause (per es. l'Elettrocardiogramma), le variazioni della capacità contrattile del muscolo cardiaco (per es. con l'Ecocardiogramma) e le turbe dell'irrorazione coronarica al miocardio stesso (per es. con le prove da sforzo e/o con esami radiologici specifici).

Prestazioni

Visite Cardiologiche
Elettrocardiogramma
Holter cardiaco
Monitoraggio pressorio
Test da sforzo
Ecocardiocolordopplergrafia

Inviaci la tua richiesta!

servizi collegati

Cardiochirurgia

Specialità chirurgica che tratta le patologie congenite o acquisite relative al cuore e ai vasi sanguigni ad esso collegati

Approfondimenti

Check-up cardiovascolare

I nostri professionisti

Dott. ssa Monnia Buttarelli
Dott. Gerardo Foglia
Dott. Luigi Rodighiero

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.