Neurologia

Servizio di Neurologia

La Neurologia si occupa della diagnosi e della cura medica delle malattie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), e Periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle). e del controllo di malattie croniche note, come l'epilessia.

Neurologia in Armonia

Armonia offre un servizio di neurologia di assoluta eccellenza grazie a un team di Medici Specialisti in Neurologia di comprovata esperienza e alle più innovative tecniche e tecnologie di diagnosi e cura.

La necessità di una visita neurologica può scaturire come indicazione del Medico di Medicina Generale. In ogni caso, è legata alla presenza di sintomi come difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l'olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.

Infatti la valutazione neurologica permette di riconoscere e valutare le diverse forme di Cefalea ed Emicrania, le malattie dei nervi cranio-facciali, i disturbi della circolazione arteriosa e venosa del cranio e del cervello, le alterazioni della motilità e della sensibilità periferica (parestesie, formicolii, algie, tremori, ecc.), i disturbi del sonno, i tumori del sistema nervoso e altre problematiche tipiche della terza età.

In cosa consiste la visita neurologica?

La visita neurologica eseguita dagli Specialisti di Armonia prevede un'accurata anamnesi in modo da raccogliete tutte le informazioni in merito alla storia clinica e familiare del paziente, al suo stile di vita e ai sintomi percepiti.

A questa prima fase segue un esame fisico e neurologico del paziente, che normalmente parte da una valutazione della forza muscolare, dei riflessi e delle capacità di coordinazione per poi approfondire lo stato mentale, le funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), il sistema sensitivo e le funzioni autonomiche (cioè quelle dei centri nervosi che controllano le funzioni vitali).
Per approfondire la diagnosi, il Neurologo può affidarsi a procedure come:

angiografia
elettroencefalogramma
elettromiografia
Pet
puntura lombare
risonanza magnetica
Tac
test al Tensilon
Tra le principali patologie trattate dai nostri Medici Specialisti in neurologia troviamo:
cefalee e le altre forme di mal di testa
disturbi del linguaggio
disturbi del movimento
epilessia
epilessia
malattie cerebrovascolari, come l'ictus
infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla
malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni

Prestazioni:

Visita neurologica
Visita neurologica di controllo
Visita neurologica a domicilio
Elettromiografia
Velocità di conduzione nervosa e sensitiva arti superiori

Inviaci la tua richiesta!

    Si avvisano i pazienti che l'obbligo di mascherina resta valido per accedere alle strutture sanitarie. Grazie della collaborazione.

    I nostri professionisti

    Dott. Paolo Buzzi
    Dott. Paolo Previdi
    Dott. Carlo Alberto Righetti
    Dott. Giorgio Silvestrelli

    Info & Prenotazioni

    Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

    VIA TELEFONO

    0376 1608500
    Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
    Sabato dalle 8:00 alle 18:00

    ONLINE

    Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    Scopri le nostre convenzioni

    Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.