Servizio di Neurologia
Neurologia in Armonia
La necessità di una visita neurologica può scaturire come indicazione del Medico di Medicina Generale. In ogni caso, è legata alla presenza di sintomi come difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l'olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.
Infatti la valutazione neurologica permette di riconoscere e valutare le diverse forme di Cefalea ed Emicrania, le malattie dei nervi cranio-facciali, i disturbi della circolazione arteriosa e venosa del cranio e del cervello, le alterazioni della motilità e della sensibilità periferica (parestesie, formicolii, algie, tremori, ecc.), i disturbi del sonno, i tumori del sistema nervoso e altre problematiche tipiche della terza età.
In cosa consiste la visita neurologica?
A questa prima fase segue un esame fisico e neurologico del paziente, che normalmente parte da una valutazione della forza muscolare, dei riflessi e delle capacità di coordinazione per poi approfondire lo stato mentale, le funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), il sistema sensitivo e le funzioni autonomiche (cioè quelle dei centri nervosi che controllano le funzioni vitali).
Per approfondire la diagnosi, il Neurologo può affidarsi a procedure come: