Reumatologia
Dolori articolari e muscolari ripetuti, secchezza di cute e mucose, debolezza muscolare e facile stancabilità possono portare allo specialista reumatologo, che prescriverà accertamenti specifici ed eventuali terapie mirate.
Reumatologia in armonia
L’équipe di medici specialisti reumatologi di Armonia lavora in modo sinergico per offrire una risposta personalizzata ed efficace al disturbo del paziente in caso di patologie degenerative, quali l’osteoartrosi, poliartrosi e osteoporosi; e le malattie infiammatorie croniche, come le connettiviti, poliartrite, spondilite anchilosante a carico delle articolazioni sacroiliache, e la sindrome fibromialgica.
La diagnosi precoce è molto importante per prevenire il danno articolare e l’evoluzione della malattia. Con una visita reumatologica il medico specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili su stile di vita e disturbi pregressi del paziente, può accertare l'origine del disturbo e impostare la terapia più adatta. Se necessario può prescrivere degli accertamenti diagnostici, avvalendosi delle più recenti tecnologie presenti in Armonia.
Tra le terapie effettuate nel nostro centro, le infiltrazioni rappresentano una tecnica molto efficace e spesso risolutiva nel trattamento di artriti, artrosi, fibromialgie.
La valutazione dell'osteoporosi in Armonia
In Armonia è possibile effettuare la visita reumatologia con lettura DXA (MOC) , densitometria ossea, esame di riferimento per la diagnosi di osteoporosi. Si tratta di una tecnologia altamente avanzata che consente di stabilire la densità minerale ossea in maniera non invasiva e con un ridottissimo impiego di raggi X, risultando del tutto innocua per il paziente. Grazie a questo semplice esame il medico specialista stabilisce il rischio di fratture da fragilità e la terapia più adatta.