Reumatologia
Dolori articolari e muscolari ripetuti, secchezza di cute e mucose, debolezza muscolare e facile stancabilità possono portare allo specialista reumatologo, che prescriverà accertamenti specifici ed eventuali terapie mirate.
Reumatologia in armonia
L’équipe di medici specialisti reumatologi di Armonia lavora in modo sinergico per offrire una risposta personalizzata ed efficace al disturbo del paziente in caso di patologie degenerative, quali l’osteoartrosi, poliartrosi e osteoporosi; e le malattie infiammatorie croniche, come le connettiviti, poliartrite, spondilite anchilosante a carico delle articolazioni sacroiliache, e la sindrome fibromialgica.
La diagnosi precoce è molto importante per prevenire il danno articolare e l’evoluzione della malattia. Con una visita reumatologica il medico specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili su stile di vita e disturbi pregressi del paziente, può accertare l'origine del disturbo e impostare la terapia più adatta. Se necessario può prescrivere degli accertamenti diagnostici, avvalendosi delle più recenti tecnologie presenti in Armonia.
Tra le terapie effettuate nel nostro centro, le infiltrazioni rappresentano una tecnica molto efficace e spesso risolutiva nel trattamento di artriti, artrosi, fibromialgie.
La valutazione dell'osteoporosi in Armonia
Una corretta alimentazione ricca di calcio e vitamina D, insieme all'esercizio fisico regolare, può aiutare a prevenire l'osteoporosi. Nei casi più gravi, possono essere necessari farmaci per aumentare la densità ossea e ridurre il rischio di fratture.
Il medico specialista Reumatologo per questo motivo valuta anche in base ai fattori di rischio (menopausa o età avanzata) se sia consigliato sottoporsi a un esame specifico per evidenziarne la presenza.
In Armonia è possibile effettuare la visita reumatologica e la densitometria ossea (MOC), esame di riferimento per la diagnosi di osteoporosi che può essere eseguito a livello del femore, della colonna vertebrale, lombare oppure su tutto il corpo. Si tratta di una tecnologia altamente avanzata che consente di stabilire la densità minerale ossea in maniera non invasiva e con un ridottissimo impiego di raggi X, risultando del tutto innocua per il paziente. Grazie a questo semplice esame il medico specialista stabilisce il rischio di fratture da fragilità e la terapia più adatta.
In caso di dolore al rachide, nel sospetto di frattura vertebrale, è utile eseguire anche una radiografia della colonna.
In Armonia screening e prevenzione dell’osteoporosi
Per una valutazione e una diagnosi accurata, se si sospetta di avere osteoporosi o se si hanno fattori di rischio significativi, è fondamentale il consulto di un medico.
Per questo motivo in Armonia abbiamo sviluppato due pacchetti di screening associati alla MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) in modo da soddisfare le diverse esigenze.
Pacchetto MOC + visita reumatologica con valutazione esami del sangue
Prima della visita reumatologica si consiglia, infatti, di effettuare i seguenti esami:
Emocromo
Creatinina
Vitamina D
Fosfato
ALP
ALT
Elettroforesi proteica
Calcio
PTH
TSH
CTX
Pacchetto MOC + visita endocrinologica con valutazione esami del sangue
Prima della visita si consiglia, infatti, di effettuare i seguenti esami:
Emocromo
Creatinina
Glicemia e insulina
Calcio ione
Vitamina D
Fosforo
AB Anti Gliadina IgA
Cortisolo
ACTH
TSH REFLEX
Percorsi multidisciplinari in ambito reumatologico
Per il sostegno e la diagnosi di queste malattie è stato quindi creato un team di Medici professionisti che comprende il reumatologo, lo psicologo, l'endocrinologo e l'ortopedico per trattare in modo sinergico patologie complesse che richiedono l’intervento di competenze miste e complementari.
Artrosi
Le cause esatte dell'artrosi non sono ancora completamente comprese, ma si ritiene che una combinazione di fattori genetici, meccanici ed ambientali giochi un ruolo importante nello sviluppo della malattia.
I sintomi dell'artrosi possono variare da persona a persona, ma i più comuni sono il dolore articolare, la rigidità, la limitazione dei movimenti articolari e il gonfiore delle articolazioni colpite.
In Armonia proponiamo per la diagnosi o prevenzione dell’artrosi, con esami di primo livello quali radiografie mirate delle articolazioni colpite e, in caso di dubbi di
Emocromo
Creatinina
Fattore reumatoide
AST
ALT
PCR
Esame urine completo
Fibromialgia
Si tratta di una condizione complessa e non completamente compresa, che può influenzare la qualità di vita delle persone che ne sono affette.
Le cause esatte di questa patologia non sono del tutto chiare, ma si pensa che una combinazione di fattori genetici, neurochimici ed ambientali possa contribuire al suo sviluppo.
La diagnosi della fibromialgia può essere complicata, poiché non esistono test diagnostici specifici. Solitamente, la diagnosi si basa sulla presenza dei sintomi caratteristici, come il dolore generalizzato e la sensibilità ai punti specifici sul corpo, che devono persistere per almeno tre mesi. Spesso è necessario escludere altre condizioni mediche che potrebbero presentare sintomi simili.
La gestione della fibromialgia si concentra sulla riduzione dei sintomi e sul miglioramento della qualità di vita. Ciò può includere una combinazione di approcci, tra cui combinazione di farmaci, terapia fisica, terapia occupazionale, counseling e cambiamenti dello stile di vita come l'esercizio regolare e il riposo adeguato. La collaborazione con lo Psicologo risulta quindi fondamentale per una gestione olistica della patologia.
Artrite reumatoide
La causa esatta dell'artrite reumatoide non è nota, ma si pensa che sia influenzata da una combinazione di fattori genetici e ambientali.
La diagnosi precoce è importante per prevenire danni articolari permanenti.
Il trattamento dell’artrite reumatoide include farmaci per ridurre l'infiammazione come lo steroide, ma soprattutto farmaci antireumatici più moderni che riescono a controllare efficacemente i sintomi.
L'artrite reumatoide è trattata dal Reumatologo e gli esami per un corretto inquadramento includono: