Servizio di Fisiatria
Fisiatria in Armonia
La visita fisiatrica principalmente non si concentra sulla malattia-causa, di competenza di altri specialisti come neurologi, ortopedici, reumatologi, neurochirurghi, ma sulle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero sulle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.
Tra i problemi più frequentemente trattati dai Fisiatri di Armonia troviamo le difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico come postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio, lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi, malattie infiammatorie articolari.
Di regola ancor più impegnativi sono i problemi legati a patologie connesse al sistema nervoso come ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale. Tali patologie possono comportare disturbi del linguaggio, disturbi della deglutizione, incontinenza vescicale.
Il Fisiatra attraverso la raccolta dell’anamnesi del paziente e delle evidenze cliniche e diagnostiche, e dopo un’accurata visita definisce eventuali prestazioni diagnostiche aggiuntive, svilupperà un protocollo riabilitativo che può comprendere sia l’utilizzo di farmaci sia una serie di sedute riabilitative specifiche per aiutare il paziente nella risoluzione o nel trattamento del problema.