Nefrologia

Nefrologia

La Nefrologia si occupa della diagnosi e della cura medico-farmacologica delle malattie renali acute e croniche, dei disturbi urinari, dell'ipertensione arteriosa, dell'insufficienza renale nei vari gradi di malattia e nelle varie età della vita, fornendo prescrizioni terapeutiche, alimentari-nutrizionali e, quando necessario, orientando verso la terapia renale sostitutiva o il trapianto renale.

Nefrologia in Armonia

In genere a indirizzare a una visita nefrologica è il medico di medicina generale dopo aver prescritto al paziente esami del sangue e delle urine che comprendono la determinazione dell’azotemia, della creatininemia, e della concentrazione sierica degli elettroliti: in particolare, i primi due sono indici fondamentali per determinare una ridotta funzionalità renale; l’esame fisico-chimico delle urine, eseguibile presso i laboratori di Armonia anche su raccolta nelle 24 ore, consente la rilevazione di numerosi parametri di funzione renale e di equilibrio elettrolitico tra cui la determinazione della microalbuminuria e della proteinuria, indici di danno renale.

La visita specialistica nefrologica in Armonia prevede un'anamnesi accurata, in modo da raccogliere la storia medica e familiare del paziente, e una visita completa in seguito alla quale il medico specialista nefrologo, oltre a prescrivere eventuali esami del sangue e/o esami delle urine aggiuntivi, potrà indicare la necessità di eseguire esami diagnostici per immagini come l’ecografia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica che possono essere prenotati ed eseguiti direttamente presso il centro Armonia con tecnologie d’avanguardia non invasive, indolori e prive di effetti dannosi per il paziente.

In seguito alla diagnosi di una patologia renale il medico specialista individua il piano terapeutico più adatto e propone al paziente un percorso di controllo periodico (comprensivo sia di visite di controllo che di esami diagnostici) allo scopo di verificare l’avanzamento o meno della malattia e poter quindi modificare o integrare quanto prescritto. Il medico nefrologo inoltre può indicare ai pazienti affetti da calcolosi renale e soggetti a infezioni ricorrenti delle vie urinarie la terapia più adatta per la gestione dell’episodio acuto e per prevenirne le frequenti recidive.

I danni alla funzionalità renale possono essere legati a malattie renali congenite, a glomerulonefriti (ovvero malattie di natura infiammatoria che interessano i reni) sia primitive che secondarie oppure essere ricondotti a diversi fattori come l’età avanzata, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, l’obesità.

Tra le patologie più comuni trattate troviamo i calcoli renali, le infezioni croniche delle vie urinarie, insufficienza renale, ipertensione, malattie renali croniche, rene policistico e neoplasie.

L’attenzione precoce e costante ai segnali di coinvolgimento del rene e una cura adeguata possono prevenire e rallentare quanto più possibile l’evoluzione verso l’insufficienza renale e controllare le alterazioni secondarie alla sofferenza renale, in considerazione del ruolo cruciale che il rene ha nel regolare equilibri fondamentali nel corpo umano (ad esempio il bilancio dell’ acqua, dei volumi, dell’acido-base e l’allontanamento delle scorie)

Anche un corretto stile di vita può ridurre l’incidenza e la gravità di molte patologie renali: in Armonia il medico Nefrologo comunica con altri medici specialisti a seconda dell’approccio più adatto al paziente, tra cui il medico dietista.

Prestazioni

Visita internistica
Visita nefrologica di controllo
Visita nefrologica
Visita geriatrica
Visita internistica di controllo
Visita geriatrica di controllo

Inviaci la tua richiesta!

I nostri professionisti

Dott. Renzo Tarchini

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.