Medicina interna
L’obiettivo della Medicina Interna è la valutazione e il trattamento medico del paziente nel suo insieme, ovvero come sommatoria di diversi organi e apparati autonomi ma integrati gli uni con gli altri: apparato respiratorio, cardiovascolare, digerente, renale, ematologico, endocrinologico, allergologico-immunologico e reumatologico.
Medicina interna in Armonia
Il medico internista si occupa dell'assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
Grazie a questo approccio d’insieme riesce a valutare i sintomi e le evidenze cliniche del paziente in una logica di legame potenziale ad organi e a patologie differenti prendendosi quindi carico di pazienti con malattie complesse, croniche e spesso interconnesse.
Fra le patologie trattate dal medico internista sono incluse:
Disturbi del fegato
Disturbi metabolici, ormonali e immunitari
Infezioni
Malattie cardiovascolari
Malattie che colpiscono i polmoni
Malattie dei reni
Patologie del sangue
Patologie gastrointestinali
Tumori
Valutata quindi la problematica il medico internista di Armonia potrà arrivare ad una conclusione diagnostica e, se necessario, a una prescrizione farmacologica, oppure potrà richiedere accertamenti come esami del sangue, delle urine, monitoraggio pressorio (Holter), indagini strumentali (ecografie, Rx, TAC, RMN, Gastro o Colonscopia, ecc.) per ottenere ulteriori approfondimenti. Il paziente, in relazione ad un eventuale sospetto clinico, potrà anche essere indirizzato a una valutazione specialistica. Sia glia accertamenti diagnostici che eventuali visite specialistiche potranno essere prenotati ed eseguiti direttamente presso il centro Armonia. Il medico internista sarà il punto di riferimento dell’iter diagnostico e terapeutico del paziente.