Medicina interna

Medicina interna

La Medicina Interna è la specialità che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia non chirurgica.

L’obiettivo della Medicina Interna è la valutazione e il trattamento medico del paziente nel suo insieme, ovvero come sommatoria di diversi organi e apparati autonomi ma integrati gli uni con gli altri: apparato respiratorio, cardiovascolare, digerente, renale, ematologico, endocrinologico, allergologico-immunologico e reumatologico.

Medicina interna in Armonia

Presso i laboratori clinici di Armonia è possibile eseguire la visita di medicina interna con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.

Il medico internista si occupa dell'assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.

Grazie a questo approccio d’insieme riesce a valutare i sintomi e le evidenze cliniche del paziente in una logica di legame potenziale ad organi e a patologie differenti prendendosi quindi carico di pazienti con malattie complesse, croniche e spesso interconnesse.

Fra le patologie trattate dal medico internista sono incluse:

Disturbi del fegato
Disturbi metabolici, ormonali e immunitari
Infezioni
Malattie cardiovascolari
Malattie che colpiscono i polmoni
Malattie dei reni
Patologie del sangue
Patologie gastrointestinali
Tumori
La visita da un medico specializzato in Medicina Interna prevede inizialmente un’accurata anamnesi del paziente allo scopo di evidenziarne la storia clinica, i sintomi ed eventuali familiarità con determinate patologie per poi proseguire con un’attenta visita medica generale.

Valutata quindi la problematica il medico internista di Armonia potrà arrivare ad una conclusione diagnostica e, se necessario, a una prescrizione farmacologica, oppure potrà richiedere accertamenti come esami del sangue, delle urine, monitoraggio pressorio (Holter), indagini strumentali (ecografie, Rx, TAC, RMN, Gastro o Colonscopia, ecc.) per ottenere ulteriori approfondimenti. Il paziente, in relazione ad un eventuale sospetto clinico, potrà anche essere indirizzato a una valutazione specialistica. Sia glia accertamenti diagnostici che eventuali visite specialistiche potranno essere prenotati ed eseguiti direttamente presso il centro Armonia. Il medico internista sarà il punto di riferimento dell’iter diagnostico e terapeutico del paziente.

Inviaci la tua richiesta!

I nostri professionisti

Dott. Franco Ferrarini
Dott. Renzo Tarchini

Info & Prenotazioni

Siamo a tua disposizione per prenotazioni o per rispondere a tutte le tue domande! Mettiti in contatto con noi via telefono oppure prenota direttamente la tua visita attraverso il comodo servizio online.

VIA TELEFONO

0376 1608500
Lun-Ven dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00

ONLINE

Quando vuoi e dove vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Scopri le nostre convenzioni

Armonia è convenzionato con i principali Fondi Sanitari, Casse Mutua, Società di Servizi Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria e Istituti Bancari per offrire ai lavoratori dipendenti o agli assicurati tariffe riservate e servizi dedicati.