Urologia e Andrologia
Tumore alla prostata, eiaculazione precoce, incontinenza urinaria femminile, calcolosi urinaria sono tra le patologie più diffuse d’interesse urologico, diagnosticabili con una visita di controllo durante la quale il medico specialista potrà definire un quadro clinico e consigliare un percorso di approfondimento per il trattamento e cura della malattia.
La cura dell'apparato urinario e genitale in Armonia
Ci avvaliamo di avanzate strumentazioni di diagnostica per immagini che consentono di effettuare un’indagine approfondita, volta a evidenziare eventuali patologie:
Ecocolordoppler penieno, dei vasi spermatici e scrotale: consente di valutare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli. In particolare si esegue per fare la diagnosi del varicocele, disfunzione dei vasi dello scroto venosi che può dar luogo a sintomi fastidiosi, disfunzione erettile e riduzione della fertilità.
Uroflussometria: valutazione del flusso urinario per verificare la presenza di ostruzione delle basse vie urinarie. Questo semplice esame viene prescritto in caso di difficoltà nella minzione, perdite urinarie, frequenza o urgenza minzionale, incontinenza o sensazione di svuotamento incompleto.
Ecografia renale, vescicale, prostatica trans-rettale e testicolare: procedure non invasive che consentono di esaminare tutti gli organi elencati, al fine di valutarne la conformazione e scoprire eventuali patologie.
Nel caso in cui l’indagine diagnostica riveli indicazione chirurgica, i medici specialisti dell’UO di Urologia e Andrologia eseguono direttamente interventi sia di chirurgia complessa che semplice ambulatoriale, con anestesia locale e senza necessità di ricovero. Tra questi la frenulotomia, recisione del frenulo breve, e la exeresi (asportazione) di condilomi cutanei, lesioni che si formano sulla cute e mucose degli organi genitali.
Andrologia
Come la Ginecologia per le donne, è consigliata una visita andrologica con cadenza regolare in età adulta e specialmente dopo i 50 anni per la corretta prevenzione del tumore al testicolo.
Una prima visita andrologica si effettua in età infantile a partire dal primo anno di età, per accertarsi della buona salute e corretto sviluppo dei genitali.
Oltre alle visite di controllo e prevenzione, si raccomanda di contattare il proprio medico e richiedere una visita specialistica nel caso in cui si avvertano dolore o fastidio a livello dell’apparato genitale maschile: percezione di variazione nella forma e dimensione dei testicoli, prurito, presenza di lesioni, eritemi o escrescenze.
Il medico andrologo si occupa anche delle problematiche legate alla sfera sessuale, come disfunzione erettile, eiaculazione precoce e infertilità maschile, attraverso la diagnosi e prescrizione della terapia più idonea per il trattamento e cura.
In cosa consiste la visita?
La visita prosegue con la palpazione ed esame visivo del pene e testicoli. Nel caso di disturbi urologici o età superiore ai 50 anni è possibile che venga valutato lo stato di salute della prostata e la presenza di malattie venose anali attraverso esplorazione digito rettale.
Se si necessita di ulteriori approfondimenti il medico prescriverà infine analisi di laboratorio o diagnostici quali ecografia o ecocolordoppler.
Urologia
Tra le principali patologie che rientrano nell’ambito urologico troviamo:
Incontinenza e altri problemi di minzione
Calcolosi urinaria
Cistite e altre infiammazioni delle vie urinarie
Prolasso della vescica o cistocele
Nicturia, bisogno di urinare spesso in orario notturno
Tumori a carico dell’apparato urinario, in particolare al rene o alla vescica
Patologie maschili quali tumore alla prostata, varicocele, atrofia testicolare, prostatite, malattia di Peyronie
In cosa consiste la visita?
In alcuni casi il medico specialista potrebbe prescrivere analisi delle urine, esame del sangue, ecografia di reni, vescica, testicoli e prostata.